Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2016: De Fabiani una certezza, Salvadori la scoperta. De Martin può sorridere

Pubblicato

il

Virginia De Martin Topranin - Sci di fondo - pagina Facebook Virginia (Pentaphoto)

Se per gli uomini il sorriso è largo, in campo femminile il ghigno di Giuseppe Chenetti deve inevitabilmente ridimensionarsi ma non fino a diventare una smorfia di dolore. Almeno questa volta. Il Tour de Ski si conferma infatti una competizione tradizionalmente adatta all’azzurra che arriva nel periodo di forma migliore, in questo caso Virginia De Martin Topranin. La padolese si è tolta qualche soddisfazione non da poco nel corso dell’ultima settimana italiana, conquistando il suo miglior piazzamento di sempre in carriera nella 15km della Val di Fiemme con uno splendido settimo posto, che acquista ulteriore valore se si pensa a come la Scandinavia stia monopolizzando le Top 10 in questa stagione. La 28enne, inoltre, pareggia il suo miglior Tour in carriera con la 17esima piazza, già ottenuta nel 2012.

I segnali di vita, in ogni caso, restano flebili, perché oltre a De Martin c’è poco altro, per non dire il nulla. Il Tour de Ski è probabilmente fin troppo duro, almeno per il momento, per una generosa Lucia Scardoni, brava comunque ad entrare in zona punti ogniqualvolta ne ha davvero l’occasione, mentre Debora Agreiter è comprensibilmente ancora lontana dai suoi standard. Nella sprint inaugurale di Lenzerheide, inoltre, ci si attendeva qualcosa in più da Gaia Vuerich e Greta Laurent, ma entrambe non sono andate oltre un anonimo 30esimo e 21esimo posto. Di mezzo ci si è messa anche la sfortuna, visto che Ilaria Debertolis è stata costretta a ritirarsi a causa di un malanno di stagione.

Le note negative, tuttavia, non mancano nemmeno in campo maschile, dove Dietmar Nöckler non ha completato il Tour  e, più in generale, non è apparso in forma smagliante nonostante un paio di prestazioni degne di nota nella sua tecnica classica. Disastro completo, invece, per Roland Clara, 46esimo e mai nemmeno vicino ad entrare nella zona punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Pentaphoto (pagina Facebook Virginia De Martin)

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *