Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2016, De Fabiani: “In più di un’occasione ho pensato di mollare ma non l’ho fatto”

Pubblicato

il

Le parole di Francesco De Fabiani dopo il terzo posto di Oberstdorf: “Volevo a tutti i costi questo podio – racconta l’alpino valdostano – era successo già due volte l’anno scorso e l’altro giorno su questa pista quando mi sono trovato davanti in cima alla salita e alla fine sono stato superato. È stata una gara molto dura, rispetto a Ruka ho faticato maggiormente, anche per le condizioni della neve molto bagnata, ma il risultato è stato diverso.

In più di un’occasione ho pensato di mollare, se la gara fosse stata appena più lunga non so come sarei arrivato. Nel quinto giro ho avuto un attimo di crisi, mi sono fatto sfilare perché ero al limite, poi il ritmo è calato e mi sono potuto riprendere senza tirare troppo. Il sesto giro ho cercato di portarmi sempre più avanti, ho affrontato l’ultima salita con qualche metro di distacco ma ho recuperato e in cima mi sono ritrovato coi primi. Fortunatamente in discesa ho tenuto bene, quando ho visto Dyrhaug avvicinarsi non mi sono scomposto, è stato un bel finale.

Il mio obiettivo da qui alla fine è recuperare innanzitutto dalla fatica, ieri durante la sprint ho sovraccaricato un po’ la schiena. Spero di recuperare abbastanza nel giorno di riposo, sabato in Val di Fiemme affronteremo una 15 km uguale a questa di Oberstdorf, mentre a Dobbiaco cercherò di fare la mia gara cercando di perdere il meno possibile in termini di tempo. La crisi di Sundby? Ci speravo ma non credevo che potesse accadergli, ha dimostrato di essere umano anche lui, del resto un campione deve passare anche da queste giornate”. 

Dichiarazioni Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina fb De Fabiani

francesco.drago@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *