Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2016: il doppio Cecchinato-Seppi vola agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Finalmente delle buone notizie dall’edizione 2016 degli Australian Open. Sulla Margaret Court Arena Marco Cecchinato ed Andreas Seppi hanno avuto la meglio, nel match di doppio valevole per il secondo turno, della coppia spagnola costituita da Marc e Feliciano Lopez, teste di serie numero 15 del torneo. Gli azzurri si sono imposti 1-6 7-6 7-5 dopo 1 ora e 54 minuti di gioco.

L’inizio della partita è da incubo per il duo azzurro. Tanti errori non forzati, scarse percentuali di punti nei turni di servizio e poca efficacia in risposta descrivono un set da dimenticare ( 29% dei quindici conquistati con la prima in battuta; zero palle break e 14% dei punti ottenuti in risposta) Dati che giustificano il 6-1 a favore degli iberici in meno di 20′.

Nel secondo parziale si registra la reazione degli italiani che alzano il livello del proprio gioco, soprattutto al servizio, concedendo poco agli insidiosi avversari. Ne vien fuori una frazione estremamente equilibrata e decisamente interessante in cui i quattro giocatori in campo danno il meglio negli ultimi giochi, costruendosi due chance di break e controbreak, entrambe sfruttate. L’epilogo al tie-break è inevitabile e Cecchinato/Seppi mostrano estrema lucidità e solidità nella circostanza. Grazie ad uno score di 7-1 i giocatori nostrani si aggiudicano il set, riaprendo le sorti dell’incontro.

Nel terza e decisiva frazione, il momento critico per gli italiani è nel quinto game quando sotto 15-40, in battuta, sono costretti a concedere il break. Sembra finita. Il doppio spagnolo, avanti 5-4, serve per il match ma Andreas e Marco riservano i colpi migliori nel momento topico del confronto. Arriva l’inaspettato controbreak che cambia completamente l’inerzia della partita. Nel gioco successivo infatti gli azzurri tengono botta sul break point degli avversari tenendo il servizio e strappando nuovamente la battuta ai due Lopez. Un successo per 7-5 di tanta grinta e determinazione che qualifica Cecchinato-Seppi agli ottavi di finale dove incontreranno il duo numero 1 dello Slam  Jean-Julien Rojer/Horia Tecau. 

australian open

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: Federtennis/Tonelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *