Seguici su

Judo

Judo: il calendario, le date e gli eventi del 2016

Pubblicato

il

L’inizio del 2016 per il judo internazionale significa soprattutto cinque mesi di tempo per ottenere ancora punti validi per la qualificazione olimpica. Il primo torneo in assoluto dell’anno sarà l’African Open di Tunisi (16-17 gennaio), seguito a ruota dal Grand Prix de L’Avana (22-24 gennaio), che fa il suo ritorno in calendario dopo la prima edizione del 2014.

Il Grand Slam di Parigi sarà il primo grande appuntamento dell’anno, nel week-end del 6 e 7 febbraio: la competizione francese tornerà infatti nella sua collocazione tradizionale di inizio anno. Solo una settimana dopo sarà la volta della tappa italiana dell’European Open femminile di Roma-Ostia.

Nelle giornate dell’8 e 9 marzo si svolgerà a Rio de Janeiro il test event per i Giochi Olimpici, mentre il mese di aprile sarà interamente dedicato alle rassegne continentali, con i Campionati Europei che avranno luogo a Kazan’, in Russia, dal 21 al 24.

Gli ultimi appuntamenti importanti per la conquista dei pass olimpici saranno il Grand Slam di Baku (6-8 maggio) e soprattutto il World Masters di Gudalajara, in Messico, previsto dal 27 al 29 maggio, che chiuderà definitivamente il periodo qualificativo.

Una volta ottenuta la qualificazione, l’appuntamento clou sarà per l’appunto quello dei Giochi Olimpici di Rio 2016, con le competizioni di judo che saranno spalmate dal 6 al 12 agosto. L’anno si chiuderà come sempre con l’importante appuntamento del Grand Slam di Tokyo (2-4 dicembre), ma prima vogliamo segnalarvi anche la prima edizione dei Campionati Mondiali per club, previsti il 22 e 23 novembre a Tbilisi, in Georgia.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEL 2016: Calendario Judo 2016

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *