Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Mondiali under 20: Finlandia campione in casa! Kapanen decide all’overtime

Pubblicato

il

La Finlandia è campione del mondo di hockey su ghiaccio under 20 per la quarta volta nella sua storia. In casa, a Helsinki, la nazionale scandinava ha battuto 4-3 la Russia al termine di una finale mozzafiato, decisa all’overtime da una rete di Kasperi Kapanen, prospetto NHL classe 1996 dei Toronto Meaple Leafs abile ad aggirare la gabbia difesa da Alexander Georgiev prima di depositare indisturbato il disco in rete per la gioia e le lacrime di tutto il palazzetto.

La Finlandia, guidata da una prima linea (quasi) di categoria superiore – Patrik Laine e Jesse Puljujarvi, entrambi ’98, sono candidati per le chiamate più prestigiose del prossimo draft NHL, mentre Sebastian Aho è stato già selezionato dai Carolina Hurricanes -, ha approfittato al meglio dei 40 minuti totali di penalità inflitti ai giocatori russi per rimettere in piedi una gara iniziata in svantaggio (gol di Kamenev nel primo periodo) e che sembrava maledetta con il 3-3 di Svetlakov a sei secondi dalla sirena dopo la rete in powerplay di Rantanen al 18′ del terzo drittel.

Dopo 1’33” dall’inizio dei supplementari, però, è stato come detto Kapanen a regalare alla squadra padrona di casa il secondo titolo in tre anni, seguendo nell’albo d’oro della manifestazione il Canada battuto 6-5 ai quarti di finale proprio dalla Finlandia. Al terzo posto si sono classificati gli Usa, che hanno vinto 8-3 contro la Svezia la finale di consolazione. L’Italia, impegnata in Prima Divisione-Gruppo A a dicembre, è retrocessa con cinque sconfitte in altrettante gare e l’anno prossimo sfiderà Ungheria, Gran Bretagna, Polonia, Ucraina e Slovenia nella terza serie mondiale.

Finlandia-Russia 4-3 OT (0-1, 0-0, 3-2, 1-0)
04:50 Kamenev PPG (0-1), 40:24 Laine (1-1), 41:41 Svetlakov (1-2), 50:07 Aho (2-2), 57:51 Rantanen PPG (3-2), 59:54 Svetlakov (3-3), 61:33 Kapanen (4-3)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook IIHF/Matt Zambonin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *