Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – Le partecipanti all’American Cup: Italia con Carlotta Ferlito, show Douglas!

Pubblicato

il

La Federazione Internazionale di Ginnastica ha ufficializzato tutte le partecipanti per l’American Cup, prima tappa della Coppa del Mondo di ginnastica artistica che si disputerà a Newark (USA) il prossimo 5 marzo. Si tratta, come ben sapete, di una delle gare più importanti dell’intero circuito della Polvere di Magnesio e anche l’evento d’apertura della stagione internazionale.

Di seguito tutte le partecipanti:

 

Gabrielle Douglas (USA)

Amy Tinkler (Gran Bretagna)

Mai Murakami (Giappone)

Elsabeth Black (Canada)

Carlotta Ferlito (Italia)

Tisha Volleman (Paesi Bassi)

Lorrane Oliveira (Brasile)

Tabea Alt (Germania)

Margaret Nichols (USA, wild card)

 

L’American Cup è importantissima negli anni olimpici, quantomeno a livello statistico. Le ultime tre edizioni dei Giochi sono state vinte da ragazze che qualche mese prima avevano alzato il Trofeo sul suolo stelle e strisce: Gabby Douglas (Londra 2012), Nastia Liukin (Pechino 2008) e Carly Patterson (Atene 2004). Proprio Gabby Douglas ritornerà sul luogo del delitto e sarà la favorita numero 1 per il successo finale.

L’Italia ha scelto di schierare Carlotta Ferlito che disputò l’American Cup due anni fa. La nostra Nazionale è reduce dalla medaglia di bronzo conquistata da Erika Fasana nel 2014, edizione vinta da Simone Biles che quest’anno non sarà della partita. Spazio poi ad Amy Tinkler (bronzo iridato con la squadra a Glasgow) oltre alle quotate Mai Murakami ed Ellie Black.

Russia e Cina hanno rinunciato al posto a cui avevano diritto in base al piazzamento ottenuto ai Mondiali 2015. Subentrano così rappresentanti di Germania e Brasile, mentre gli USA sfruttano anche la wild card da Paese Organizzatore e portano Maggie Nichols.

Ricordiamo che da quest’anno la Coppa del Mondo è un torneo per Nazioni: i vari Paesi cumuleranno i punti raccolti all’American Cup con quelli che, altre atlete, conquisteranno poi al Grand Prix di Glasgow e alla Deutscher Pokal di Stoccarda.

 

Questi, invece, i partecipanti al maschile:

Danell Leyva (USA)

Fabian Hambuechen (Germania)

Sam Mikulak (USA)

Ryohei Kato (Giappone)

Nile Wilson (Gran Bretagna)

Lucas de Souza Bitencourt (Brasile)

Lee Junho (Corea del Sud)

Sun Wei (Cina)

Pablo Braegger (Svizzera)

 

Articoli correlati: 

Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti per l’American Cup: show Douglas, Italia con Ferlito

Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti per il Grand Prix di Glasgow: quante big! Da Skinner a Mariani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *