Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del mondo: Johannes Bø precede il fratello Tarjei e Svendsen nella sprint di Ruhpolding

Pubblicato

il

Esordio targato Norvegia per la quarta tappa di Coppa del mondo di biathlon iniziata oggi a Ruhpolding, in Germania. Gli esponenti del Paese scandinavo, infatti, hanno monopolizzato i primi 3 gradini del podio.

Il successo è andato al giovane Johannes Thingnes Bø, classe 1993 alla nona vittoria in Coppa del mondo. Preciso al poligono e rapidissimo sopratutto nella seconda serie, Bø è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nonostante una fase finale di gara non eccelsa che ha concesso al fratello Tarjei di recuperare e chiudere soli 3” di distacco andando a firmare una storica doppietta in famiglia. Nessun errore anche per lui né per Emil Hegle Svendsen, terzo a soli 7” dalla prima piazza con un ottima posizione di partenza in vista dell’inseguimento di domani.

È rimasto ai piedi del podio il francese Martin Fourcade, autore di un errore al primo poligono cui è riuscito a rimediare con una prova d convincente sugli sci e con un secondo poligono preciso che l’ha portato a 10” da Bø pienamente in lotta per la prima posizione nella pursuit. Tanta Austria tra la quinta e la settima posizione con Sven Grossegger a precedere Simon Eder e Dominik Landertinger, tutti senza errori al tiro come il ceco Michael Slesingr, ottavo. Hanno chiuso la top 10 il tedesco Andreas Birnbacher e l’ucraino Dmytro Pidruchnyi.

Prova difficile per la squadra italiana. La nota positiva arriva da Thomas Bormolini, il più preciso degli azzurri al poligono e 42esimo sul traguardo, escluso per un paio di secondi dalla zona punti. Falloso al tiro Lukas Hofer, 53esimo con una condizione fisica non eccelsa e due bersagli mancati. Fuori dall’inseguimento Christian De Lorenzi, cui è mancata la precisione al tiro dopo una prima parte di gara di buon livello, e Dominik Windisch, lontano dai livelli espressi a Pokljuka.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: By Tor Atle Kleven from Trondheim, Norway (http://www.flickr.com/photos/takleven/8356825959/) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *