Seguici su

Basket

Basket, Serie A 15a giornata: Reggio Emilia/Milano duello Scudetto. Avellino (ottimo Cervi) vola alle Final Eight. Pagelle e top azzurri

Pubblicato

il

basket-olimpia milano-repesa-fb olimpia milano

La Grissin Bon Reggio Emilia si laurea campione d’inverno, chiudendo il girone d’andata al primo posto. La squadra di coach Menetti si impone contro Bologna per 77-67 con 17 punti di Darius Lavrinovic e 10 di Amedeo Della Valle, mentre alla Virtus non bastano i 24 punti di Dexter Pittman.

Reggio Emilia raggiunge Milano in vetta, ma è prima per la vittoria nello scontro diretto. Un’Olimpia che ha stravinto il big match della 15a giornata contro Sassari. Un successo imponente per la squadra di Repesa, che infligge alla Dinamo la sconfitta più pesante della sua storia in campionato (87-50).

Un altro importantissimo verdetto di questa ultima giornata d’andata è la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia della Sidigas Avellino. Decisiva per gli irpini il successo 88-76 contro Venezia (Buva 19 e Cervi 14) e la successiva sconfitta di Brindisi contro Cremona (76-81). I pugliesi vengono dunque superati e sprecano un vantaggio che sembrava rassicurante fino a qualche giornata fa; mentre Avellino riesce in una rimonta quasi insperata dopo la clamorosa sconfitta nel derby contro Caserta.

Cremona chiude dunque al terzo posto il girone d’andata (miglior risultato di sempre), ma insieme alla Vanoli restano a braccetto anche Pistoia e Trento, che superano rispettivamente Caserta (71-66) e Capo d’Orlando ( 103-75).

Nel posticipo del lunedì vittoria importantissima per Torino sul campo di Pesaro con la Manital che raggiunge proprio la formazione marchigiana in classifica, abbandonando l’ultimo posto e lasciandolo ad una Capo d’Orlando sempre più in crisi.

 

Questo il riepilogo dei risultati:

MILANO – SASSARI 87-50
BOLOGNA – REGGIO EMILIA 67-77
TRENTO – CASERTA 71-66
BRINDISI – CREMONA 76-81
PISTOIA – CAPO D’ORLANDO 103-75
AVELLINO – VENEZIA 88-76
VARESE – CANTU’ 79-66
PESARO – TORINO 69-76

CLASSIFICA: Reggio Emilia, Milano 22; Cremona, Trento, Pistoia 20; Sassari 18; Venezia 16; Avellino, Brindisi 14; Varese, Caserta ,Cantù 12; Torino, Bologna, Pesaro 10; Capo d’Orlando 8;

foto pagina FB Olimpia Milano

 

CLICCA PAGINA 2 PER VEDERE I TOP, LE PAGELLE DELLA GIORNATA E I MIGLIORI ITALIANI

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *