Seguici su

Basket

Basket, Serie A 15a giornata: McLean mostruoso. Milano domina Sassari ed è prima

Pubblicato

il

Nel match clou ed anticipo 15esima giornata dal campionato italiano di basket di Serie A, ultima del girone di andata, autentico dominio dell’Olimpia Milano che al Mediolanum Forum infligge un pesantissimo 87-50 alla Dinamo Sassari. Un successo che permette alla squadra di Jasmin Repeša di andare in testa alla classifica generale, in attesa degli incontri di domani.

Una partita da incubo per il Banco di Sardegna, in balia della EA7 dal secondo quarto in poi, con un parziale mostruoso di 31-10, ed in cui il protagonista indiscusso è stato Jamel McLean. Per il 27enne di Brooklyn medie stratosferiche: 6/9 da 2 e 7/8 ai tiri liberi, 5 rimbalzi e 2 palle recuperate. Una prestazione sontuosa come quella di tutta Milano intensa in difesa lungo tutto l’arco della sfida e concedendo la miseria di 50 punti all’attacco migliore del campionato.

Un dato importante, in questo senso, sono state le palle recuperate dall’Olimpia, ben 12, e, nel contempo, quelle perse in casa sarda, 21. Degno di menzione, per il dato citato, il match disputato da Chales Jenkins, 9 punti a referto, difensore insuperabile con ben 4 recuperi e una presenza fisica sotto i tabelloni importante. Ciliegina sulla torta anche il ritorno in campo, dopo 4 partite, di Alessandro Gentile, 5 punti 18 minuti utili per mettere un po’ di benzina nel serbatoio del capitano dell’Armani Jeans.

Come si può intuire dal punteggio, se per Milano è stato un’esibizione di pura perfezione, per la formazione di Marco Calvani niente ha girato per il verso giusto. 40.7% da 2, 36.8% da 3 e tanti errori in fase offensiva possono giustificare solo in parte una sconfitta di queste proporzioni. Banco di Sardegna che dal secondo periodo non è più esistita e l’espulsione nel terzo quarto di Brenton Petway è l’emblema di questo -37. Un ko che fa restare a 18 punti i sardi in compagnia di Cremona, Pistoia e Trento con una partita in meno.

 

TABELLINO DELLA PARTITA:

EA7 EMPORIO ARMANI JEANS MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 87-50 (16-10, 31-10, 19-20, 21-10)

TOP SCORER MILANO
Jamel McLean 19
Milan Macvan 14
Andrea Cinciarini 12

TOP SCORER SASSARI
Rok Stipcevic 11
Jarvis Varnado 11

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB Olimpia Milano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *