Seguici su

Editoriali

2016: Olimpiadi, Europei, Mondiali F1 e MotoGP, Tour de France. Un anno di grande sport

Pubblicato

il

Benvenuto 2016. Siamo pronti a vivere un anno di sport memorabile, con un susseguirsi spettacolare di grandi eventi. Un anno da vivere con OA, Il Tempio dello Sport.

Il pensiero non può che correre alle Olimpiadi di Rio 2016. Le date ormai le conoscete tutti: dal 5 al 21 agosto si accenderà la fiamma dei cinque cerchi sotto lo sguardo del Cristo Redentore. Ma i Giochi, in realtà, sono già cominciati da tempo con i percorsi di qualificazione delle varie discipline. A dicembre abbiamo lanciato il mini-sito dedicato a Rio 2016 (clicca qui per dare un’occhiata), per consentirvi di soddisfare giornalmente tutte le vostre curiosità relative al grande appuntamento brasiliano.

Come in tutti gli anni pari, andrà in scena anche un atteso appuntamento calcistico, quello degli Europei in Francia. A giugno l’Italia non partirà con i favori del pronostico, ma avrà dalla sua un’arma potenzialmente letale come quella del ct Antonio Conte, leader carismatico che punterà quasi tutto sulle qualità umane di un gruppo non paragonabile tecnicamente alle spedizioni del recente passato.

Dopo essere tornato protagonista nel 2015, il Bel Paese sogna di riassaporare l’aroma della vittoria anche nei motori. Sarà Valentino Rossi contro tutti in MotoGP: a 37 anni il fuoriclasse di Tavullia possiede intatte le motivazioni per provare ad avere la meglio sulla ‘Santa Alleanza’ spagnola. Cova grandi ambizioni anche la Ferrari, convinta di riuscire a colmare il gap dalla Mercedes e giocarsi l’iride con il fuoriclasse Sebastian Vettel.

Sarà naturalmente anche un anno di grande ciclismo. A maggio Vincenzo Nibali darà l’assalto al Giro d’Italia, mentre Fabio Aru assaporerà per la prima volta l’ebbrezza del Tour de France a luglio. I due assi del pedale tricolore, poi, uniranno le forze per affrontare le Olimpiadi di Rio, dove saranno attesi da un percorso adatto agli scalatori.

Ma i grandi eventi non finiscono qui! Pensiamo agli Europei di nuoto, pallanuoto ed atletica, i Mondiali di calcio a 5 e softball, il Sei Nazioni di rugby, gli Slam di tennis e golf (con la Ryder Cup), gli sport invernali e tanto, tanto altro.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Un 2016 da vivere avvolti nel piacere per lo sport. E noi di OA saremo sempre al vostro fianco, con le nostre cronache, approfondimenti, interviste, le imperdibili dirette live e tante sorprese all’orizzonte. Ogni giorno sarà una nuova sfida da vivere insieme a voi ed agli azzurri. Uniti nel Tempio dello Sport.

Buon 2016 a tutti, ricordando sempre il nostro motto: “Tutti gli sport hanno la stessa dignità“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *