Pallavolo
Volley, i Campioni d’Europa si qualificano alle Olimpiadi! Rivoluzionato il regolamento
Le Olimpiadi 2016 si stanno avvicinando e il volley deve ancora conoscere la maggio parte delle squadre che voleranno a Rio per contendersi le medaglie più ambite (l’Italia maschile è già certa di esserci).
La scorsa settimana è stata presentata la #RoadToRio in Lussemburgo: a gennaio i vari tornei pre-olimpici continentali che promuoveranno i vincitori, poi a maggio gli ultimi due tornei su scala mondiale che assegneranno gli ultimi due posti a disposizione.
L’Europa è molto scontenta dello squilibrio creatosi perché è chiaro che diverse big del Vecchio Continente non potranno disputare le Olimpiadi (a Berlino sarà vera battaglia tra Francia, Germania, Russia, Bulgaria, Serbia e alcune guarderanno le spiagge di Copacabana solo in tv).
Per questo motivo Aleksandar Boricic, neo Presidente della CEV, ha pressato per cambiare il sistema di qualificazione a partire da Tokyo 2020 e ha così ufficialmente annunciato che i Campioni d’Europa 2019 si qualificheranno direttamente alle Olimpiadi!
“L’attuale sistema di qualificazione rende particolarmente difficile strappare il biglietto per le Olimpiadi, soprattutto per le squadre europee. Il mio augurio è che possiamo collaborare con la FIVB per definire un sistema che permetta di qualificare la squadra ospitante, una squadra per Continente e poi gli altri sei posti alle squadre più competitive e forti”.
