Seguici su

Vela

Vela, scatta la Sydney-Hobart. Presente anche Maserati con Giovanni Soldini

Pubblicato

il

Prenderà il via tra poche ore in Australia la celebre Sydney-Hobart, una delle regate più conosciute e complicate al mondo, giunta alla sua 71ma edizione.

Organizzata dal Cruising yacht club of Australia e dal Royal club of Tasmania, la competizione scatterà a Sydney e si concluderà ad Hobart dopo ben 1170 km di navigazione. Il record della traversata riservata ai maxi-yacht appartiene a Wild Oats XI: un giorno, 18 ore, 23 minuti e 12 secondi, realizzato nel 2012. Proprio l’imbarcazione australiana, vincitrice delle ultime tre edizioni (ed otto negli ultimi 10 anni), partirà con i favori del pronostico. Gli avversari più agguerriti per gli idoli locali saranno quelli del colosso americano Comanche.

Sono ben 109 le barche iscritte, provenienti da 20 diverse nazioni. Tra queste c’è anche l’Italia, al via con Maserati. Nell’equipaggio di tredici persone figura anche un’icona come Giovanni Soldini, pronto ad affrontare una nuova avventura dopo aver stabilito svariati record con le sue navigazioni in solitaria.

Il dominio oceanico nella Sydney-Hobart dura dal 2002. L’ultimo successo europeo risale infatti al 2001, quando si imposero gli svedesi di Assa Abloy. Per trovare un trionfo americano, invece, bisogna tornare al 1998 con Sayonara.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB Soldini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *