Seguici su

Tennis

Tennis, WTA: le azzurre impegnate nei primi tornei del 2016 verso gli Australian Open

Pubblicato

il

Il 2015 delle azzurre impegnate nel circuito WTA è stato fenomenale. Un’ annata da incorniciare grazie al trionfo di Flavia Pennetta in finale su Roberta Vinci agli US Open, e di tante altre emozioni, come il primo titolo in carriera conquistato da Camila Giorgi, che le nostre connazionali hanno saputo regalarci. A tre settimane dall’ inizio della nuova stagione, analizziamo dove, e con quali prospettive, partirà il 2016 delle migliori italiane, con la speranza che ci porti in dote anche nuovi talenti.

Roberta Vinci, divenuta la numero uno d’ Italia a causa del ritiro dalla scene della sua amica Pennetta, sceglie Brisbane e Sydney, tornei ricchi di stelle, prima di cimentarsi nello Slam australiano. La tarantina, numero 15 del ranking mondiale, dovrà partire subito forte per tentare il tanto atteso approdo alla top ten. La Vinci infatti nella passata stagione esordì con una sconfitta al primo turno ad Auckland, prima di issarsi sino ai quarti ad Hobart, ed uscire di scena a Melbourne appena al secondo turno.

Identica scelta per Sara Errani. Numero 20 WTA, l’ emiliana deve difendere soltanto il terzo turno raggiunto agli Australian Open nel 2015.

Anche la stagione di Camila Giorgi inizierà in quel di Brisbane. La maceratese si separerà dalle sue compatriote nella seconda settimana. La numero 35 del mondo sceglie infatti Hobart, torneo meno competitivo di Sydney, dove sarà testa di serie numero 2. Proprio ad Hobart Camila difende i quarti di finale. Nel 2015 si issò fino al terzo turno degli Australian Open.

Appare ovvio dunque che un buon inizio da parte delle nostre tre punte di diamante significhi posizioni scalate nel ranking. Per Karin Knapp gennaio sarà pieno di incognite. Tutto dipende dai tempi di recupero e di preparazione in virtù dell’ intervento chirurgico subito al ginocchio sinistro a fine settembre. Attualmente è iscritta soltanto al primo Slam stagionale. Nel tabellone degli Australian Open avremo dunque 4 azzurre: Roberta Vinci, Sara Errani, Camila Giorgi e Karin Knapp.

Francesca Schiavone partirà per l’ Australia ma dovrà tentare di superare i fastidiosi e difficili tabelloni di qualificazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Fonte foto: tennisteen.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *