Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del mondo: uomini e donne a Lillehammer, tornano gli azzurri

Pubblicato

il

Dopo la fallimentare tappa di Kuusamo, dove causa vento non si è portata a termine nemmeno una gara, la Coppa del mondo di salto con gli sci riparte da Lillehammer, in Norvegia, dove faranno il loro esordio stagionale anche le donne.

Per quanto riguarda gli uomini, si ripartirà dal pettorale giallo del norvegese Daniel Andre Tande, vincitore dell’unica gara individuale disputatasi fino a questo momento. In agguato, alle sue spalle, lo sloveno Peter Prevc e il tedesco Severin Freund, apparsi in forma già in questa prima parte di stagione. Il trampolino di Lillehammer è un HS 138, il cui punto K è posto a 123 metri. Il record della struttura appartiene allo svizzero Simon Ammann, che nel dicembre del 2009 è arrivato a 146 metri. Lo scorso anno, su questo trampolino, un successo a testa per Roman Koudelka e Gregor Schlierenzauer.

Già da oggi inizieranno le competizioni per la prova femminile con le qualificazioni che daranno il diritto a partecipare alla gara vera e propria di venerdì. Le donne salteranno sul trampolino HS 100 ( K 90): lo scorso anno si è imposta la slovena Spela Rogelj, mentre nelle due stagioni precedenti aveva vinto la giapponese Sara Takanashi.

Saranno cinque gli atleti italiani impegnati in terra norvegese. Davide Bresadola e Sebastian Colloredo, sicuramente i migliori della squadra azzurra in quel di Klingenthal. L’obiettivo, per entrambi, è quello di provare a qualificarsi quantomeno ad una delle due gare in programma. Per quanto riguarda la squadra femminile convocate Lara Malsiner, Elena Runggaldier ed Evelyn Insam. Da valutare il loro potenziale rispetto alle avversarie dirette considerando che questa sarà per tutte le prima vera uscita stagionale.

Questo il programma:

Gio. 03/12 – Cdm – Qualificazioni HS100 femminile Lillehammer (Nor) – ore 19.30
Ven. 04/12 – Cdm – Qualificazioni HS138 maschile Lillehammer (Nor) – ore 20.15, diretta tv Eurosport1
Ven. 04/12 – Cdm – HS100 femminile Lillehammer (Nor) – ore 15.00, diretta tv Eurosport1
Sab. 05/12 – Cdm – HS138 maschile Lillehammer (Nor)- ore 16.45, diretta tv Eurosport1
Dom. 06/12 – Cdm – HS138 maschile Lillehammer (Nor) – ore 14.45, diretta tv Eurosport1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *