Seguici su

Rally, Dakar 2016: il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

10404513_1183538454992955_2748040881618612115_n

SABATO 2 GENNAIO
Prologo: Buenos Aires-Rosario

Il classico prologo in cui i concorrenti saranno cronometrati su tempi di partenza lunghi gli uni dagli altri per separarli in ordine logico per il giorno successivo. La sezione mini-speciale di 11 km e la sezione di collegamento al bivacco di Rosario, per un totale di 357 km, non dovrebbe causare problemi ai piloti a meno di problemi tecnici o errori dei drivers.

 

DOMENICA 3 GENNAIO
Stage 1: Rosario Villa Carlos Paz

Si comincia a fare sul serio. Siamo in Argentina, il Paese che offre tante varietà lungo le sue catene montuose. Sebbene la prima tappa non sia ancora in quota, le sommità che si scorgono sulla cartina sono tutt’altro che trascurabili.Un tracciato nervoso e ondulato, con l’eccezione del primo tratto  più veloce, parte della sezione speciale. Una separazione parziale tra le categorie partecipanti dovrebbe garantire maggiore sicurezza nello svolgimento della gara.

In particolare per le moto e i quad:

  • Special sections: 227km
  • Total: 632km

Mentre per le auto e i camion:

  • Special sections: 258km
  • Total: 662km

 

LUNEDI’ 4 GENNAIO
Stage 2: Villa Carlos Paz – Termas De Rio Hondo

Le statistiche parlano chiaro: con circa 800 km da coprire a seconda della categoria, la giornata sarà molto lunga e faticosa. C’è una distanza significativa da affrontare anche se il terreno non presenta difficoltà reali. Per le caratteristiche del terreno saranno avvantaggiati i piloti che meglio sapranno interpretare colline e fiumi di frontiera e che possono mantenere una velocità di crociera piuttosto elevata.

Percorso da coprire per moto e quad:

  • Special sections: 450km
  • Total: 786km

Percorso da coprire per auto e camion:

  • Special sections: 521km
  • Total: 858km

 

MARTEDI’ 5 GENNAIO
Stage 3: Termas De Rio Hondo – San Salvador De Jujuy

Un format più breve rispetto al precedente (314 km sezioni speciali) in una gara contro il cronometro. Tempi stretti come lo sono i sentieri di montagna che caratterizzano il tracciato. Gli esperti in “scorrimento” su un terreno tipicamente stradale potranno mostrare le proprie abilità. Un percorso progettato per chi vorrà recuperare terreno e tentare di rischiare qualcosa in più degli altri. Tuttavia ogni strategia potrebbe mutare per la presenza della pioggia. Nella tappa in questione non vi sarà differenziazione tra le categorie.

Moto, quad, auto e camion avranno le stesse asperità da affrontare

  • Special sections: 314km
  • Total: 663km

CLICCA PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *