Seguici su

Judo

Judo: il 2016 sarà l’anno dei giovani azzurri?

Pubblicato

il

Impressionante nella categoria cadetti, dove vanta due titoli europei e due argenti mondiali, il diciannovenne Elios Manzi è uno dei judoka più attesi del panorama italiano. Campione nazionale senior dei 60 kg, il messinese ha vissuto una stagione difficile con qualche infortunio di troppo, ma siamo certi che saprà riconquistarsi un posto nella squadra azzurra, soprattutto perché nell’ultima categoria di peso al momento l’unico che ha ottenuto risultati di rilievo tra i “grandi” è Carmine Di Loreto, altro atleta giovane con i suoi ventidue anni, terzo al recente African Open di Port Louis.

Passando al settore femminile, ci troviamo di fronte ad un paradosso chiamato Odette Giuffrida. La romana classe 1994 ha infatti, dal punto di vista anagrafico, tutto il diritto di figurare in questo articolo, ma di fatto la sua esperienza e le sue medaglie la pongono già su un altro livello rispetto agli altri atleti della stesa generazione. Ci basterà ricordare che Odette è ad oggi la maggior certezza del judo azzurro con Edwige Gwend, e che quest’anno ha ottenuto il bronzo al World Masters di Rabat e due quinti posti a Mondiali ed Europei, in pratica i tre tornei più importanti del 2015.

Chi invece si sta facendo strada è un’altra ventunenne, la molisana Maria Centracchio, che ha impressionato in particolare ad inizio stagione, dove ha collezionato tre quinti posti e soprattutto la medaglia d’oro all’African Open di Casablanca, battendo tra l’altro due rivali interne come Valentina Giorgis e Martina Lo Giudice. L’obiettivo di Maria è ora quello di andare a stuzzicare la campionessa olimpica di Pechino 2008, Giulia Quintavalle, ingaggiando una lotta per il primato italiano nella categoria 57 kg che potrebbe fare bene anche alla livornese.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *