Seguici su

Precisione

Freccette, Mondiali PDC: Van Gerwen, Anderson e Taylor si sfidano per il titolo

Pubblicato

il

È il torneo più atteso dell’anno, il più ricco. Un milione e mezzo di Sterline il montepremi totale, 300.000 per il vincitore. Domani all’Alexandra Palace di Londra prenderà il via la 23esima edizione del Campionato del mondo di freccette organizzato dalla PDC (Pro Darts Corporation).

Una storia iniziata nel 1994 con un prize money totale di 64 mila sterline. Da allora fino ad oggi una lunga escalation fino ad arrivare al vero e proprio evento che è oggi con ulteriori margini di crescita. 64 atleti nel tabellone principale, con 8 posti ancora da assegnare in un round preliminare che vedrà impegnati 16 atleti a precedere il torneo vero e proprio.

Il più vincente di sempre, nella storia della competizione, è Phil Taylor capace di imporsi per 14 volte, otto delle quali consecutive tra il 1995 e il 2002 prima di essere battuto da John Part in finale nel 2003 per poi tornare a vincere dal 2004 al 2006. Nel 2007 si è imposto, con Taylor ancora sconfitto in finale, Raymond Van Barneveld, mentre nel 2008 è stato ancora una volta il turno di Part. Nel passato più recente ancora due Mondiali per Taylor, due per Adrian Lewis (2011, 2012), l’ultimo griffato Taylor nel 2013 con i successi di Michael Van Gerwen e Gary Anderson negli ultimi due anni.

Venendo all’edizione del 2016, il favorito numero uno è Michael Van Gerwen. Relativamente giovane, classe 1989, è stato l’autentico dominatore della stagione. Un gioco impulsivo e frizzante per l’olandese che punta senza mezzi termini al secondo Mondiale della carriera. Secondo nell’ordine di merito prima del torneo, lo scozzese Gary Anderson ha conquistato il titolo per la prima volta lo scorso anno. Nel 2015 è sembrato un gradino sotto Van Gerwen ma sul torneo secco potrebbe essere molto insidioso. Impossibile sottovalutare Phil ‘The Power’ Taylor, leggenda di questo sport che va per il 15esimo successo mondiale di una carriera che è già entrata nella leggenda.

Manca l’ufficialità ma a partire dal 27 dicembre, ovvero in concomitanza con l’inizio delle partite del secondo turno, il Torneo dovrebbe essere trasmesso anche in Italia da Fox Sport.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Pagina Facebook Phil The Power Taylor

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *