Boxe
ESCLUSIVA Boxe, Francesco Invernizio: “Fare esperienza e puntare al tricolore”
Di recente hai sfidato a Torino un pugile esperto come Marco Siciliano, perdendo ai punti al termine di un incontro combattuto. Raccontaci com’è andata.
“L’incontro con Marco Siciliano. al di là del verdetto, è stato un match fantastico. Mi è servito da morire per la mia crescita sia pugilistica che mentale. È stato meglio di aver avuto dieci vittorie, aver fatto un bel match con un campione come Siciliano, per me è stata una soddisfazione magnifica. Ho perso, vorrà dire che ho ancora tanto da imparare, ed ho già iniziato ad imparare subito dopo quel gran match. Siciliano è un gran pugile con molta esperienza, non ho potuto far altro che apprendere dai miei sbagli e appunto dalla sua esperienza. E mi complimento con lui. Ripeto, per me la soddisfazione è stata grande quanto una vittoria“.
Tra pochi giorni compirai ventiquattro anni, e sei nel professionismo già da quando ne avevi ventuno. Come mai hai deciso di intraprendere subito questa strada? Non hai mai pensato di tentare prima con la boxe olimpica?
“Dal momento in cui è nata in me la passione per la boxe, sono stato sempre affascinato dalla boxe professionistica. Diciamo che il mio obbiettivo iniziale era quello di passare tra i “pro”. Purtroppo ho fatto due volte gli assoluti e non sono andati bene, quindi ho pensato che arrivare nella boxe olimpica sarebbe stata una cosa quasi impossibile. Quindi ho deciso di raggiungere il mio obbiettivo principale una volta fatto il punteggio di prima serie, cioè quello di passare “pro” e magari inseguire il mio grande sogno da “pro”, dato che da dilettante non sono stato una cima“.
Per ora hai disputato undici incontri, tutti sulla distanza delle sei riprese. Pensi di disputare match più lunghi prossimamente?
“L’unica cosa che penso di fare prossimamente è quella di fare esperienza il piú possibile. Certo, magari provare un match sulle otto riprese non sarebbe male, ma ovviamente tocca al mio coach decidere se secondo lui sia pronto o meno”.
Quali sono i tuoi prossimi impegni ed i tuoi obiettivi per il futuro?
“Purtroppo prossimi impegni per il futuro non ne ho. Si sa che la boxe in Italia si trova in una situazione abbastanza triste, l’unica cosa da fare è allenarsi per mantenersi sempre in forma, e quando arriva la chiamata farsi trovare pronti. Ovviamente il mio obbiettivo per il futuro è senza dubbio diventare sfidante per il tricolore“.
Hai un pugile al quale ti ispiri, italiano o straniero?
“Il mio pugile preferito in assoluto ed al quale mi ispiro è l’italo-americano Arturo “Thunder” Gatti“.
A parte la nobile arte, quali sono i tuoi hobby?
“A parte la nobile arte, amo correre. Faccio parte di una società podistica qui in città, la “no al doping”, mi dedico molto anche ad essa a livello agonistico. Il podismo mi appassiona molto, soprattutto se praticato in compagnia di magnifiche persone”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@oasport.it
