Seguici su

Bob

Bob, Coppa del Mondo: Friedrich dominatore, Humphries in vetta. Il bilancio dopo le prime tre tappe

Pubblicato

il

Siamo arrivati al giro di boa, o quasi. Prime tre tappe per la Coppa del Mondo di bob maschile e femminile, tutte in Germania, divise tra Altenberg, Winterberg e Koenigssee. Andiamo a tracciare un bilancio. Ricordiamo che il massimo circuito internazionale tornerà in scena dal 7 gennaio a Lake Placid, prima di tre tappe in Nord America.

Al maschile è stata una recita con protagonista unico Francesco Friedrich. Il 25enne di Pirna si è aggiudicato cinque su sei gare tra 2 e 4, dominando nella specialità nella quale è campione del mondo. Unico riuscito a fermare l’egemonia di Friedrich è stato il giovane connazionale Nico Walther, abile a trionfare domenica nel 4 a Koenigssee. Sempre sul podio nel 4 l’iridato Maximilian Arndt. Per quanto riguarda il 2, invece, il favorito sulla carta, Oskars Melbardis, si è piazzato per tre volte al secondo posto, senza riuscire a scavalcare Friedrich. Da sottolineare anche l’ascesa del coreano Yunjong Won, per due volte sul podio nel due tra Altenberg e Winterberg. In casa Italia non male la partenza di Simone Bertazzo: due quattordicesimi posti nel due, un gran settimo posto nel quattro nel quale è nono nella classifica di Coppa.

Tra le donne è duello nordamericano: è tornata in vetta Kaillie Humphries, campionessa olimpica e vincitrice due volte. La più grande rivale però non è l’attesissima campionessa del mondo Elana Meyers Taylor, assente a Koenigssee (per lei quasi impossibile puntare alla Coppa), ma l’altra statunitense Jamie Greubel Poser sempre sul podio per ora, con la gran vittoria di Winterberg. Bene anche la belga Elfje Willemsen, terza in classifica e due volte sul podio in Germania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Bob- und Schlittenverband für Deutschland

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *