Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Simon Schempp concede il bis nell’inseguimento, 18^ Windisch

Pubblicato

il

Si prospetta una grande battaglia in questa stagione per la sfera di cristallo della Coppa del Mondo di biathlon. In mattinata infatti il tedesco Simon Schempp, già vincitore giovedì nella sprint, ha bissato la vittoria nell’inseguimento di Pokljuka (Slovenia), battendo nel duello finale all’ultimo poligono il francese Martin Fourcade.

Il teutonico classe 1988 ha condotto una gara magistrale al poligono, con il 20/20, gestendo il vantaggio accumulato nella sprint durante la prima parte. Fourcade ha ricucito il gap nel corso del terzo giro ed è stata lotta psicologica fino all’ultimo poligono, dove è arrivato l’errore del leader della classifica generale che ha quindi tagliato il traguardo in seconda posizione a 16.6 secondi da Schempp.

Alle loro spalle è il russo Anton Shipulin (0+1+1+0) a salire sul podio, sopravanzando nell’ultimo giro il norvegese Tarjei Bø (0+0+0+1). Quinta posizione per il francese Quentin Fillon Maillet, che coglie il terzo piazzamento stagionale nella top 5, precedendo il russo Evgeniy Garantichev, abile a sopravanzare in volata Emil Hegle Svendsen. I due bersagli mancati nelle serie in piedi hanno fatto retrocedere Ole Einar Bjørndalen in ottava posizione, mentre chiudono la top ten lo statunitense Tim Burke e il francese Simon Fourcade, autore di una grandissima rimonta dopo la 33esima posizione nella sprint.

Altra buona prestazione in casa Italia per Dominik Windisch, che conclude l’inseguimento odierno in 18esima posizione con tre bersagli mancati (2+0+0+1). Perde invece qualche posizione rispetto alla sprint Lukas Hofer, che ha commesso complessivamente 5 errori (1+1+1+2), tagliando il traguardo in 32esima piazza. Alla luce delle prestazioni realizzate nella tappa slovena, Windisch sarà al via domani nella mass start, mentre Hofer potrebbe rientrare in gara qualora venisse registrata qualche defezione nella startlist.

Foto: Gianluca Santo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *