Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Federica Sanfilippo fantastica, è seconda nella sprint di Oesterund

Pubblicato

il

Sale ancora sul podio della Coppa del Mondo l’Italia femminile del biathlon. Dopo il successo ottenuto giovedì nella 15 km da Dorothea Wierer, nella sprint è stata Federica Sanfilippo a concludere una grandissima prova con il 10/10 al tiro che le ha regalato la seconda posizione, alle spalle della ceca Gabriela Soukalova, con un distacco di 15 secondi.

Impressionante il passo sugli sci della poliziotta della Val Ridanna, in particolare nell’ultimo giro, dove ha resistito agli attacchi dell’ucraina Olena Pidrushna, che ha confermato il terzo posto ottenuto nell’individuale. Rimangono quindi fuori dal podio la tedesca Franziska Preuss e la norvegese Tiril Eckhoff, entrambe ottime fondiste; sesta posizione per la favorita Marie Dorin-Habert, che ha compromesso il successo con due errori nella serie in piedi.

Ottava piazza per Karin Oberhofer, autrice di una performance solida al tiro con il 9/10 e un solo bersaglio mancato in piedi, a conferma dell’ottima prova di squadra della formazione italiana. Chiudono la top ten la tedesca Vanessa Hinz e la finlandese Kaisa Makarainen, che ha commesso due errori nella seconda serie.

Dorothea Wierer è stata in gara per il podio fino al secondo poligono, dove ha mancato due bersagli, chiudendo la prova in 20esima posizione. Positiva anche la prestazione di Lisa Vittozzi, sebbene non sia riuscita ad accedere alla zona punti, tagliando il traguardo in 48esima posizione con un bersaglio mancato (0+1). In difficoltà invece Nicole Gontier, che ha totalizzato otto errori (4+4), chiudendo nelle retrovie della classifica e non qualificandosi per l’inseguimento.

L’appuntamento è quindi fissato per il pursuit per domani, dove le azzurre hanno ancora chance di salire sul podio.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Foto: Serge Schwan

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *