Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Beatrix beffa Svendsen nella mass start, ottimo nono Dominik Windisch

Pubblicato

il

La prima mass start stagionale si è conclusa con un finale a sorpresa. Infatti è il francese Jean Guillaume Beatrix a conquistare il successo nella prova odierna, ultima gara per gli uomini per l’anno 2015 e della terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon, in corso di svolgimento a Pokljuka.

Il transalpino classe 1988 centra la sua prima vittoria nel massimo circuito, sopravanzando sul rettilineo finale il norvegese Emil Hegle Svendsen, che ha provato a fare la differenza nell’ultimo giro. Beatrix è stato l’unico atleta in gara a realizzare il 20/20 al tiro, risparmiando energie per il finale. Anche lo scorso anno il francese fu vicino a centrare il successo, ma fu coinvolto in una caduta nel finale con il compagno Martin Fourcade. Altro smacco per il campione norvegese, sopravanzato sul rettilineo conclusivo proprio come domenica scorsa nella staffetta, quando perse da Shipulin.

Volata vincente invece per Ole Einar Bjoerndalen, al quarto podio stagionale, beffando al fotofinish il tedesco Simon Schempp, entrambi a 2.5 secondi dal vincitore. Quinta posizione per il ritrovato Andreas Birnbacher, che precede i francesi Simon Desthiaux e Martin Fourcade, settimo al traguardo. Il leader della Coppa del Mondo ha commesso quattro errori complessivi (2+0+2+0), rimontando ben cinque posizioni nell’ultimo giro.

Ottava posizione per il giovane Johannes Boe, che precede un ottimo Dominik Windisch. Il 26enne dell’Esercito ha trovato la continuità giusta a Pokljuka, in particolare al tiro, dove ha commesso solo due errori (1+0+1+0). Dopo le buone performance ottenute nella sprint e nell’inseguimento, entra nella top ten in nona posizione, facendo così registrare il suo secondo miglior risultato in carriera nella mass start, ricordando il quinto posto ottenuto nella sprint preolimpica di Sochi nella stagione 2012/2013. L’azzurro ha battuto al fotofinish il giovane talento francese Quentin Fillon Maillet, tagliando il traguardo a 24.8 secondi da Beatrix.

Alle 14.30 si disputerà la gara femminile con Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Federica Sanfilippo.

Clicca qui per i risultati finali

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *