Seguici su

Basket

Basket, Serie A 13a giornata: turno natalizio con due derby e Sassari-Reggio Emilia

Pubblicato

il

Il campionato italiano di basket non si ferma mai e questa sera andrà in scena un turno infrasettimanale di grandissima importanza, visto che il girone d’andata sta ormai volgendo al termine e la corsa alle Final Eight di Coppa Italia è ancora apertissima. 

Proprio per questo motivo il derby campano che anticipa di qualche ora le altre partite è vitale soprattutto per la Sidigas Avellino, obbligata a vincere davanti al proprio pubblico contro Caserta per cercare di raggiungere e agguantere Brindisi all’ottavo posto.

Una Enel che non sta attraversando un buon periodo di forma e che dovrà vedersela con il fanalino di coda Torino, rivatalizzato, però, dalla vittoria con Sassari, dall’arrivo di Jerome Dyson (subito decisivo ed ex della partita) e dal cambio di allenatore con l’approdo sulla panchina piemontese di coach Vitucci.

Altro derby di giornata quello lombardo tra Varese e Cremona. La Vanoli cerca il nono successo consecutivo, ma non sarà facile contro una Openjobmetis che vuole tornare alla vittoria dopo una striscia negativa di quattro partite, che ha allontanato la squadra di coach Moretti dall’ottavo posto.

Sfida in trasferta per l’Emporio Armani Milano, che fa visita alla pimpante Pesaro delle ultime giornate, trascinata da un Austin Daye in grande spolvero. Marchigiani in forma, ma la squadra di Repesa può sfruttare il calendario più favorevole rispetto alle dirette rivali (Cremona e Reggio Emilia) e balzare in testa alla classifica in solitaria

Infatti Reggio Emilia è impegnata nel big match della tredicesima giornata, essendo ospite del Banco di Sardegna Sassari. La Dinamo è obbligata a vincere per non perdere defintivamente il treno delle prime della graduatoria e per ricucire un rapporto che non è saldissimo con i propri tifosi, che hanno fischiato i propri giocatori nell’ultimo impegno casalingo contro Trento.

Altro match di grande interesse e d’alta classifica è quello tra Pistoia e Venezia. Toscani che hanno perso il primato la scorsa giornata, mentre l’Umana ha interroto contro Varese una striscia di cinque sconfitte tra coppa e campionato.

Chiudono il programma Trento-Capo d’Orlando con i padroni di casa nettamente favoriti e Bologna-Cantù, che vedrà l’esordio del nuovo coach dei brianzoli Sergey Bazarevic.

Questo il riepilogo della giornata

AVELLINO – CASERTA (ore 18.30 Sky Sport 2 HD)
TRENTO – CAPO D’ORLANDO
BRINDISI – TORINO
BOLOGNA – CANTU’
PISTOIA – VENEZIA
VARESE – CREMONA
PESARO – MILANO
SASSARI – REGGIO EMILIA (ore 20.30 Rai Sport 1 HD)

CLASSIFICA: Cremona, Reggio Emilia, Milano 18; Trento,  Pistoia 16; Sassari, Venezia 14; Brindisi 12; Avellino, Cantù 10; Caserta, Varese, Capo d’Orlando, Bologna, Pesaro 8; Torino 6

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Foto: Pagina FB Cremona

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *