Seguici su

Tennis

Tennis, Fed Cup 2015: l’ora della finale. Rep.Ceca contro Russia, Kvitova contro Sharapova

Pubblicato

il

La O2 Arena di Praga è pronta ad ospitare la finale di Federation Cup tra le padrone di casa della Repubblica Ceca e la Russia.

Una sfida nella sfida quella che mette di fronte Petra Kvitova e Maria Sharapova, certamente le due protagoniste più attese di questo fine settimane, dalle quali passerà probabilmente l’esito di questa finale. Petra e Maria, salvo clamorose sorprese, dovrebbero incrociarsi nel primo singolare di domenica, in un match che potrebbe risultare decisivo.

La Repubblica Ceca è alla ricerca della nona affermazione in Fed Cup e negli ultimi quattro anni è stata l’autentica dominatrice della competizione con ben tre successi (2011/2012/2014), con solo l’Italia capace di fermarla in semifinale a Palermo nel 2013. In questa edizione Kvitova e compagne non hanno avuto grandi problemi, sconfiggendo agevolmente Canada e Francia, chiudendo i conti già dopo i primo tre singolari.

La Russia, invece, punta al pokerissimo dopo i successi nel 2004,2005,2007 e 2008. Una finale raggiunta quest’anno dopo la comoda vittoria in Polonia (era presente anche Sharapova) e poi in casa contro Germania con un successo soffertissimo per 3-2, arrivato nel doppio.

La Rep.Ceca è davvero fortissima, anche perchè il capitano Petr Pala puó contare non solo sulla Kvitova, ma anche su Lucie Safarova (eccellente doppista) e Karolina Pliskova, rispettivamente numero otto e undici della classifica mondiale.

Dall’altra parte Anastasia Myskina oltre a Sharapova ha convocato Ekaterina Makarova, Anastasia Pavlyuchenkova (si giocano loro il secondo posto in singolare) e per il doppio Elena Vesnina. Quartetto meno forte rispetto alla Cechia e soprattutto meno unito, anche perchè per Sharapova è solo la quinta apparizione con la maglia della nazionale. Infatti la siberiana si è resa eleggibile quest’anno solo per poter giocare le Olimpiadi del prossimo anno.

I precedenti riguardano anche Cecoslovacchia ed Unione Sovietica e sono stati cinque in totale, con la Rep.Ceca che comanda 3-2, dopo l’ultimo successo nella finale, giocata proprio in Russia a Mosca nel 2011.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB di Petra Kvitova

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *