Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka: tre azzurri superano le qualificazioni nella sprint a tc

Pubblicato

il

Ha preso il via la Coppa del Mondo di sci di fondo con le qualificazioni della sprint a tecnica classica, prima delle tre tappe del Triple di Ruka (Finlandia).

SI comincia subito nel segno della Norvegia. Paal Golberg ha preceduto i compagni di squadra Sondre Turvoll Fossli e Martin Johnsrud Sundby. Quarto il finlandese Anssi Pentsinen. Nono il norvegese Petter Northug, mentre lo svizzero Dario Cologna ha chiuso 40°, mancando l’accesso alla fase successiva. Da segnalare la sorprendente 12ma piazza del cinese Qinghai Sun. Si qualificano tra i migliori 30 due azzurri: Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, rispettivamente 19° e 22°. Proprio Pellegrino, alla vigilia, aveva dichiarato: “Se riesco a superare lo scoglio della qualifica, posso togliermi delle soddisfazioni“. Lontani gli altri rappresentanti del Bel Paese: 43° Miacol Rastelli, 84° Dietmar Noeckler, 99° Roland Clara.

Pur priva della fuoriclasse Marit Bjoergen, in dolce attesa, la Norvegia ha dominato anche le qualifiche femminili, monopolizzando i primi quattro posti. Maiken Caspersen Falla ha preceduto le connazionali Ingvild Flugstad Oestberg, Heidi Weng ed Astrid Jacobsen. Quinta la svedese Stina Nilsson. 15ma la norvegese Therese Johaug, non certo una specialista delle sprint e grandissima favorita per la sfera di cristallo assoluta. Buon sedicesimo posto per l’azzurra Lucia Scardoni, che accede dunque al tabellone delle migliori 30, mentre non ce l’hanno fatta Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin, rispettivamente 51ma e 52ma.

Le batterie della gara femminile prenderanno il via alle 12.15. A seguire gli uomini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB De Fabiani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *