Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Errigo vince davanti a Di Francisca a Saint Maur. Rio 2016 blindata?

Pubblicato

il

Serviva il fioretto femminile all’Italia per conquistare la prima tappa individuale della Coppa del Mondo di scherma 2015-2016. A Saint Maur (Francia) Arianna Errigo batte in finale Elisa Di Francisca per 12-11, nell’ennesimo replay della finale olimpica di Londra (vinta dalla jesina) e in un ipotetico antipasto di Rio 2016, per quella rivincita che la lombarda – nel frattempo bicampionessa mondiale e sempre al vertice con il Dream Team – culla dal 2012.

Nessuno sa cosa potrà accadere il prossimo agosto in Brasile. Ma quel che sembra ormai certo è che le due azzurre che rappresenteranno il Bel Paese saranno proprio le due finaliste uscenti, anche oggi le migliori in tabellone e quasi irraggiungibili da Valentina Vezzali e Martina Batini, ko rispettivamente contro Chiara Cini (5-15) e con la russa Adelina Zagidullina (12-15) al secondo turno. La strada verso la qualificazione è ancora lunga, ma come ampiamente previsto (al netto di clamorosi colpi di scena) Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca si confermano le due fiorettiste più talentuose, concentrate e regolari del circuito. Giusto così.

Salgono sul podio anche la statunitense Lee Kiefer (battuta 14-15 da Di Francisca in semifinale) e la tedesca Carolin Golubytskyi, che si arrende 7-15 a un’Errigo formato schiacciasassi. Eliminata nel tabellone dei 64 tre settimane fa all’esordio stagionale di Cancun, il bronzo iridato in carica quando si mette in testa di voler vincere non ha rivali. Nessuna avversaria oggi è riuscita a infliggerle più di nove stoccate. Out agli ottavi di finale Chiara Cini e Carolina Erba, mentre Alice Volpi, sul podio in Messico, compie un passo indietro rispetto agli ottimi miglioramenti recenti e abbandona la competizione al primo turno, sconfitta 11-15 dall’americana Nicole Ross.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    7 Novembre 2015 at 23:05

    E meno male, era da un po’ che non mettevamo la stoccata vincente. Speriamo in un riscatto anche delle altre armi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *