Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Skate Canada 2015: dominio Duhamel / Radford, forfait Marchei / Hotárek

Pubblicato

il

Dominatori incontrastati della scorsa stagione tra le coppie di artistico, i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford sono determinati a confermare la loro posizione nelle gerarchie mondiali, come hanno dimostrato nella prova casalinga di Skate Canada, a Lethbridge, in Alberta. Dopo aver vinto con margine lo short program, i campioni mondiali e vincitori dell’ultima finale di Grand Prix hanno rafforzato ulteriormente il proprio primato, ottenendo il miglior punteggio anche nel free skating (143.70), arrivando a meno di tre punti dal proprio best score in questo segmento di gara. Senza rivali sia dal punto di vista tecnico (72.91) che nei components (70.79), Duhamel / Radford hanno chiuso con un totale di 216.16 punti, e circa venticinque unità di vantaggio sui più prossimi inseguitori.

La gara degli altri è stata vinta dai russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che hanno confermato la seconda posizione del corto. I medagliati di bronzo degli ultimi Europei hanno ottenuto 127.19 punti nel libero, chiudendo a quota 191.19. Si conferma sul podio anche la seconda coppia canadese, quella formata da Kirsten Moore-Towers e Michael Marinaro: i due atleti, che pattinano insieme da circa un anno, hanno stabilito i propri record con 111.68 punti nel free program  174.85 nel totale.

Fallisce l’assalto al podio, invece, la coppia statunitense Marissa Castelli / Mervin Tran, quarta con 173.40 punti, anche per loro nuovo best score. Per i colori azzurri è invece arrivata la brutta notizia del forfait di Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek, sesti dopo la prima parte di gara. Queste le parole della pattinatrice milanese, pubblicate attraverso i social network: “Purtroppo stasera non ci vedrete sul ghiaccio di Lethbridge a pattinare il nostro programma lungo. Giovedì pomeriggio abbiamo avuto, in allenamento, un incidente sul triplo twist che ha procurato ad Ondrej un leggero trauma cranico. Ieri, nonostante il dolore, ha pattinato ma stamattina la situazione è peggiorata. Lo staff medico di Skate Canada ha consigliato, dopo averlo visitato, di non rischiare. Prima di tutto la salute. A malincuore la nostra avventura canadese finisce qui, ora la priorità è guarire e tornare più forti di prima“. Una situazione che spiega dunque anche la prova sotto tono di venerdì.

FPl. Name Nation Points SP FS
1 Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD
CAN
216.16 1 1
2 Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
RUS
191.19 2 2
3 Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO
CAN
174.85 3 3
4 Marissa CASTELLI / Mervin TRAN
USA
173.40 4 4
5 Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT
RUS
156.15 5 6
6 Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
AUT
153.29 7 5
7 Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS
CAN
144.15 8 7
WD Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK
ITA
6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Skate Canada (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *