Seguici su

Nuoto

Nuoto, Trofeo Nico Sapio 2015: record italiano per Matteo Rivolta, Gabriele Detti in grande ripresa

Pubblicato

il

Nella seconda ultima giornata della 42esima edizione del Trofeo Nico Sapio 2015, nella piscina “La Sciorba” di Genova, risultati interessanti per il nuoto azzurro in vista dei prossimi impegni internazionali, con gli Europei 2015 di vasca corta a Netanya (Israele) dal 2 al 6 Dicembre.

Nella vasca di Genova i primi fuochi azzurri sono di Gabriele Detti, autore di un ottimo 400m stile libero in  3:41.29, vicino al suo personale in 3:40.6,  davanti a un sempre consistente Lazlo Cseh (3:44.73) e al giovane Matteo Ciampi, classe ’96, in 3:47.44 ma soprattutto di Matteo Rivolta. L’atleta lombardo ha stabilito il nuovo record italiano sui 100 farfalla uomini in 50.32 dando confortanti segnali per questo inizio di annata che ci porterà ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Rivolta ha preceduto l’altro azzurro Piero Codia in 51:32 e l’onnipresente Cseh in 52.27.  “La Sciorba” fornisce buone sensazioni anche ad Ilaria Bianchi che ottiene il successo sui 100 delfino in 57.04 precedendo la bahamense Arian Wanderpool-Wallace in 58.40 ed Alessia Polieri in 58.92.

Nelle altre gare della giornata da sottolineare le buone prestazioni a livello internazionale dei 100 rana con l’americana Katie Meili in 1:04.67 davanti a Martina Carraro in 1:07.30 e Mihaela Bat in 1:08.60 e della bahamense Wanderpool-Wallace vincitrice dei 100 stile donne in 52.98 con Ilaria Bianchi (55.60) e Valentina Lobbia (56.65). Degno di menzione finale non può che essere il grande Lazlo che dopo il tour de force in vasca si ritaglia il ruolo di primo attore nei suoi amati 200 misti, vincendo in 1:56.07. Gara orfana di Ryan Lochte che per problematiche aeroportuali non ha potuto prendere parte al meeting.

RISULTATI COMPLETI TROFEO NICO SAPIO 2015

 

Non tengono banco solo gli atleti ma anche gli allenatori come Stefano Morini, coach di Detti e del campione del mondo dei 1500m stile libero Gregorio Paltrineri assente al Nico Sapio: E’ stato un ottimo Gabriele, mi è molto piaciuto – ha esordito Morini – Eravamo venuti qui molto carichi per cui l’obiettivo era nuotare bene per verificare che tutti i problemi sanitari fossero assorbiti. Questo riscontro è molto confortante. L’anno olimpico da parte sua verrà gestito affrontando le gare sui 1500m e 400m stile. Innanzitutto vogliamo puntare a delle ottime finali e poi vedremo. Il gruppo si sta muovendo bene, c’è un lavoro importante che stanno facendo e questo mi dà delle sensazioni importanti. Se guardiamo a Detti che l’anno scorso ha nuotato in 3:45 e lo stesso dicasi per Stefania Pirozzi protagonista di un ottimo 200 farfalla ieri sono molto soddisfatto! Per la gestione dei miei atleti debbo cercare sempre di fare il “pompiere” anche in allenamento in modo che ognuno faccia una strada idonea per le proprie caratteristiche”.

Una fiducia espressa anche da Cesare Butini, ct della nazionale, il quale si è dichiarato ai microfoni RAI molto confortato: Sono tempi ottimi visto il periodo, riferendoci a Rivolta e Detti. e mi preme citare anche Stefania Pirozzi che con il crono 2:06.9 sui 200 farfalla di qualche giorno fa si è qualificata per gli Europei in vasca corta. Sono molto contento anche per il recupero di Fabio Scozzoli come anche per Federico Bocchia ed Alessia Polieri che hanno conquistato il pass continentale. Tuttavia abbiamo dato un input chiaro che gli assoluti di Aprile 2016 sarà il primo vero appuntamento importante per cui sarà fondamentale regolarsi in fase di preparazione. Abbiamo voluto approfittare quest’anno del cambiamento della World Cup nella vasca da 50m per lanciare atleti a Doha e Dubai. La finalità è quella di preparare gli atleti della 4×100 stile uomini e 4×200 stile donne e per questo si spiega anche la partecipazione di Federica Pellegrini. Per quanto riguarda Paltrinieri, ha grandi aspettative per le Olimpiadi. Verrà tutto incentrato per lui e per Federica con una prequalificazione. A Febbraio andremo in altura e con lui e la Pellegrini non finalizzeremo al 100% per gli assoluti”. 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: profilo FB Matteo Rivolta

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *