Seguici su

Nuoto

Nuoto, Arena Pro Swim Series: vince Phelps, Franklin reagisce

Pubblicato

il

Nella terza e ultima giornata di finali della tappa d’esordio delle Arena Pro Swim Series di Minneapolis, Michael Phelps centra la sua prima vittoria dell’anno olimpico dominando i 200 misti nonostante la carta d’identità reciti ormai 30 anni suonati. Il cannibale statunitense, eliminato in batteria nei 200 stile libero, terzo nei 100 farfalla e secondo nella doppia distanza, riesce finalmente a toccare davanti a tutti in 1’59”30. Lo Squalo di Baltimora è l’unico a scendere sotto i 2′: alle sue spalle Conor Dwyer (2’00”73). Ad agosto, ai Campionati nazionali di San Antonio, aveva ottenuto il miglior crono mondiale dell’anno in 1’54”75. Ora con Bob Bowman continuerà a lavorare verso Rio 2016.

Lo stesso vale per Missy Franklin, che al termine del weekend di Minneapolis può dirsi soddisfatta e può tracciare un bilancio abbastanza positivo per tornare l’atleta imbattibile – almeno nel dorso, perché nello stile libero c’è una super Katie Ledecky che prima passeggia negli 800 in 8’19”16 e poi è quarta nei 100 in 54”95 – del biennio 2012-2013. L’aver riallacciato il rapporto con Todd Schimtz in Arizona sembra essere stata la mossa migliore per l’ex prodigio del nuoto a stelle e strisce, che dopo i 1’56” nei 200 stile libero e la vittoria di ieri notte nei 100 dorso in 1’00”18, si impone nei 200 in 2’07”04, a meno di un secondo dal tempo con cui vinse il bronzo a Kazan 2015. La concorrenza dell’australiana Emily Seebohm pare difficile da sconfiggere, ma Missy sta reagendo dopo un anno ricco di problemi tra infortuni e prestazioni sottotono.

Un altro che dopo l’oro di Londra 2012 non è più stato in grado di confermarsi è Nathan Adrian, ieri velocissimo in 21”56 nei 50 stile libero. Oggi, nei 100 di cui è olimpionico in carica, ecco un 48”49 che non sarà nulla di eccezionale, ma quanto meno conferma le intenzioni di riscatto dell’americano. Battuto in volata il canadese Santo Condorelli, davanti a metà gara.

I RISULTATI COMPLETI 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina ufficiale Facebook Phelps

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *