Seguici su

Lotta

Lotta, Rio 2016: quanti italiani alle Olimpiadi?

Pubblicato

il

Se i dubbi potevano essere giustificati solamente un anno fa, con i risultati di questa stagione e sopratutto la vittoria dei Campionati Mondiali, Frank Chamizo ha regalato alla lotta azzurra una certezza: l’Italia, a Rio 2016, ci sarà. Una qualificazione importante, anche perché nessun liberista italiano aveva ottenuto il pass a cinque cerchi dopo Atene 2004, quando Salvatore Rinella e Francesco Miano-Petta non superarono la fase delle pool. Dopo la qualificazione di Chamizo, resta da capire se in Brasile potremo vedere all’opera anche altri italiani, con l’obiettivo di avere almeno un rappresentante per stile.

In teoria, la storia recente ci dice che l’Italia dovrebbe poter schierare Daigoro Timoncini nella greco-romana: il forlivese ha già preso parte alle edizioni di Pechino 2008 e Londra 2012, vincendo anche un incontro nella prima occasione, e spera di poter ottenere il suo terzo pass a cinque cerchi consecutivo. Oltretutto, questo stile è stato di recente quello più favorevole all’Italia olimpica, grazie alla medaglia d’oro di Andrea Minguzzi nel 2008, ed è anche stato l’unico nel quale il tricolore è stato presente nelle ultime due edizioni dei Giochi.

Al femminile, la carta più importante nel mazzo azzurro sarà naturalmente quella della genovese Dalma Caneva, che invece spera di calcare l’arena a cinque cerchi per la prima volta. Anche le donne devono rompere il digiuno di partecipazioni che dura da Atene 2004, quando furono presenti Diletta Giampiccolo e l’italo-polacca Katarzyna Juszczak, che però incassarono quattro sconfitte complessive in altrettanti incontri disputati. Dunque per Dalma ci sarà la doppia sfida, prima qualificarsi e poi ottenere un successo, anche se la plurimedagliata nelle categorie giovanili potrebbe non essere la sola a guadagnarsi il pass. La sorpresa potrebbe arrivare infatti da Patrizia Liuzzi, laureatasi lo scorso mese di giugno campionessa europea junior, che merita tutta la fiducia del caso dopo i risultati di quest’anno.

Difficile prevedere una qualificazione da parte di un atleta esterno a questa ristretta cerchia di nomi, ma naturalmente il giudizio definitivo lo darà solamente l’arena. La prossima occasione di qualificazione per gli atleti italiani ci sarà dal 15 al 17 aprile, quando si terrà il torneo qualificativo europeo, mentre per coloro che mancheranno anche quest’occasione ci saranno altre due opportunità dal 22 al 24 aprile e dal 6 all’8 maggio.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *