Seguici su

Pattinaggio Artistico

Curling, Europei 2015: Svezia-Svizzera la finale maschile, Azzurre vincono la Divisione B

Pubblicato

il

Dopo la finale femminile, che sarà disputata dalle squadre di Russia e Scozia, gli Europei di curling 2015 hanno determinato anche i nomi delle squadre che si giocheranno il titolo continentale maschile. Sul ghiaccio di Esbjerg, in Danimarca, è arrivata l’inattesa sconfitta in semifinale della Norvegia di Thomas Ulsrud, vincitrice di tutte le nove partite del round robin, che però si è arresa per 8-7 all’extra-end contro i campioni in carica della Svezia. La squadra dello skip Niklas Edin, sotto tono nella prima fase, ha saputo infatti innestare una marcia in più al momento più importante. L’altra finalista sarà al Svizzera di Peter de Cruz, che ha travolto per 10-4 la Finlandia di Aku Kauste.

L’Italia femminile, guidata come sempre da Federica Apollonio, ha invece disputato la finale della Divisione B femminile. Oramai certa della promozione, la squadra azzurra ha sconfitto la Repubblica Ceca di Anna Kubešková con un 7-6 all’extra-end, dopo che le ceche erano riuscite a rimontare tre punti nella decima mano. L’Italia giocherà ora lo spareggio per la qualificazione ai Campionati Mondiali contro la Norvegia di Kristin Skaslien.

Anche l’Italia maschile, comandata da Joël Retornaz, dovrà disputare gli spareggi per la qualificazione al torneo iridato: ottava classificata nella massima divisione, la squadra azzurra sfiderà la vincitrice della serie cadetta, la Danimarca padrona di casa dello skip Rasmus Stjerne, due volte medagliato continentale, che ha battuto l’Austria 6-4 nella finale della Divisione B.

DIVISIONE A MASCHILE

Semifinali
Norvegia-Svezia 7-8
Finlandia-Svizzera 4-10

DIVISIONE A FEMMINILE

Finale 3° posto (ore 19:00)
Danimarca-Finlandia

Finale (sabato)
Russia-Scozia

DIVISIONE B MASCHILE

Semifinali promozione
Lettonia-Danimarca 5-10
Austria-Israele 7-4

Semifinali retrocessione
Galles-Croazia 10-4
Belgio-Estonia 6-5

Finale
Danimarca-Austria 6-4

Finale 3° posto
Lettonia-Israele 13-3

DIVISIONE B FEMMINILE

Finale 
Italia-Rep. Ceca 7-6

Finale 3° posto 
Lettonia-Inghilterra 8-7

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *