Seguici su

Curling

Curling, Europei 2015: rinascita targata Apollonio, Azzurre ai Mondiali!

Pubblicato

il

Gli appassionati italiani di curling aspettavano con ansia i Campionati Europei di Esbjerg (Danimarca) per rivedere all’opera la nazionale maschile di Joël Retornaz. Invece, a regalare il risultato più importante ai colori azzurri è stata la squadra femminile di Federica Apollonio, che non si è accontentata di conquistare la promozione in Divisione A, ma ha anche ottenuto la qualificazione per i Campionati Mondiali 2016, che avranno luogo in Canada.

Dopo aver conquistato il primo posto nella Divisione B grazie alla vittoria in finale sulla Repubblica Ceca di Anna Kubešková (7-6 all’extra-end), la squadra italiana ha affrontato tre partite contro la Norvegia della skip Kristin Skaslien, ottava classificata della massima divisione, per determinare il nome dell’ultima qualificata alla rassegna iridata. L’Italia si era portata in vantaggio con il 7-4 di ieri, ma questa mattina le scandinave hanno ristabilito la parità con una vittoria per 8-6. A decidere, dunque, è stata Gara 3: dopo l’equilibrio delle prime quattro mani (1-1), le Azzurre hanno innestato la marcia superiore portandosi sul 4-1 con tre punti nei tre end successivi, ed hanno poi chiuso la pratica al nono con addirittura quattro stone a punto: 8-2 il risultato finale.

Con questo risultato, l’Italia femminile ritrova una sua dimensione nel mondo del curling, e potrà prendere parte ai Mondiali che poi determineranno, assieme all’edizione 2017, i nomi di sette delle dieci squadre che saranno protagoniste ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018. Ma, senza andare troppo lontano, possiamo dire che Federica Apollonio, Stefania Menardi, Chiara Olivieri, Claudia Alvera e l’alternate Maria Gaspari, tutte agli ordini del coach Wolfgang Burba, hanno già ottenuto un risultato che di per sé va festeggiato, dopo le stagioni del purgatorio in Divisione B.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation – European Curling Championships

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *