Seguici su

Curling

Curling, Europei 2015: quarto titolo per Niklas Edin. Apollonio spera nel Mondiale

Pubblicato

il

Ai Campionati Europei di curling 2015, organizzati nella città danese di Esbjerg, è stata assegnata questa mattina la medaglia d’oro del settore maschile. Ad aggiudicarsi il titolo continentale, per la seconda volta consecutiva, è stata la Svezia di Niklas Edin, skip che ottiene così il suo quarto trionfo in questa competizione dal 2009 ad oggi. Gli svedesi, deludenti nel round robin, si sono confermati i migliori nei momenti che contano, battendo la Svizzera di Peter de Cruz per 7-6 all’extra-end. Gli elvetici sono comunque stati bravi a resistere agli scandinavi, pareggiando al decimo end con due punti e costringendo Edin e compagni alla mano supplementare. Per la Svizzera arriva dunque una nuova medaglia dopo il bronzo vinto l’anno scorso da Sven Michel.

Nella mattinata odierna erano impegnate anche le due nazionali italiane. Quella maschile, condotta dallo skip Joël Retornaz, ha subito una seconda sconfitta consecutiva con la Danimarca padrona di casa nello spareggio per la qualificazione ai prossimi Mondiali, che avranno luogo in Svizzera. La formazione di Rasmus Stjerne, dopo aver vinto ieri per 7-2, si è ripetuta quest’oggi sul punteggio di 4-2, guadagnandosi il pass iridato a discapito degli azzurri.

Dopo la vittoria di ieri per 7-4 sulla Norvegia, l’Italia femminile di Federica Apollonio sperava di ottenere questa mattina il pass per i Campionati Mondiali 2016. La formazione scandinava, guidata da Kristin Skaslien, ha però saputo rispondere, andando a vincere per 8-6 soprattutto grazie sei punti messi a segno tra la quarta e la sesta mano. L’ultima qualificata alla rassegna iridata femminile si deciderà dunque in Gara 3, prevista per le ore 14:00.

Il programma della rassegna continentale si concluderà infine con l’assegnazione del titolo femminile: alle ore 15:00 si affronteranno per la medaglia d’oro la Russia di Anna Sidorova e la Scozia di Eve Muirhead.

DIVISIONE A MASCHILE

Finale 3° posto (venerdì)
Norvegia-Finlandia 7-4

Finale (sabato ore 10:00)
Svezia-Svizzera

World Challenge Games
Gara 1: Italia-Danimarca 2-7 (venerdì)
Gara 2: Italia Danimarca 2-4

DIVISIONE A FEMMINILE

Finale 3° posto 
Danimarca-Finlandia 8-10 (venerdì)

Finale 
Russia-Scozia (ore 15:00)

World Challenge Games
Gara 1: Norvegia-Italia 4-7
Gara 2: Norvegia-Italia 8-6
Gara 3: Norvegia-Italia (ore 1 4:00)

DIVISIONE B MASCHILE

Finale retrocessione 
Croazia-Belgio 8-10

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation – European Curling Championships

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *