Seguici su

Curling

Curling, Europei 2015: Italia in pericolo, sconfitta contro la Scozia. Norvegia travolge Svezia

Pubblicato

il

Nel suo settimo impegno del round robin ai Campionati Europei di curling 2015, in corso di svolgimento ad Esbjerg (Danimarca), l’Italia ha subito una sconfitta per 6-4 contro la Scozia, un risultato pesante soprattutto dal punto di vista della classifica. La squadra azzurra di Joël Retornaz non è mai riuscita a condurre lo score, pur restando in partita fino al decimo ed ultimo end, ma alla fine è stata la formazione di Kyle Smith ad imporsi. L’Italia resta così in ultima posizione, seppur in coabitazione con altre due compagini, e dovrà possibilmente ottenere due vittorie contro Germania e Repubblica Ceca per evitare la retrocessione.

In prima posizione, con sette vittorie in altrettante partite disputate, troviamo ancora la Norvegia di Thomas Ulsrud, che oggi ha battuto i grandi rivali della Svezia, annichilendo con un perentorio 9-2 lo skip campione in carica Niklas Edin. Bene anche la Svizzera, vincitrice per 10-4 sulla Repubblica Ceca, mentre la Germania ha avuto la meglio sui Paesi Bassi (7-4) e la Russia ha sconfitto la Finlandia grazie ad un punto ottenuto all’ultimo end (8-7).

Nella Divisione A femminile, la Danimarca padrona di casa ha subito ieri sera la sua prima sconfitta: la squadra di Lene Nielsen, infatti, ha perso per 8-5 contro la Norvegia, ma mantiene il primato della classifica, seppur a pari merito con la Russia di Anna Sidorova, che invece ha avuto la meglio con un netto 9-1 sulla Finlandia. Per quanto riguarda le Azzurre di Federica Apollonio, è arrivata un’importante vittoria sulla Repubblica Ceca (7-5): le ceche, guidate dalla skip Anna Kubešková, conservano la leadership della classifica, ma sono ora incalzate da un terzetto nel quale figura anche l’Italia.

DIVISIONE A MASCHILE

Sessione 7
Svizzera-Rep. Ceca 10-4
Finlandia-Russia 8-7
Italia-Scozia 4-6
Paesi Bassi-Germania 4-7
Norvegia-Svezia 9-2

Classifica: Norvegia (7-0), Germania, Russia, Svezia, Svizzera (4-3), Finlandia, Scozia (3-4), Italia, Paesi Bassi, Rep. Ceca (2-5)

DIVISIONE A FEMMINILE

Sessione 7 (martedì)
Scozia-Estonia 10-1
Ungheria-Svezia 2-8
Finlandia-Russia 1-9
Norvegia-Danimarca 8-5
Svizzera-Germania 10-8

Classifica: Danimarca, Russia (6-1), Scozia (5-2), Finlandia, Svizzera, Svezia (4-3), Norvegia (3-4), Germania (2-5), Ungheria (1-6), Estonia (0-7)

DIVISIONE B MASCHILE

Sessione 5 B (martedì)
Israele-Lettonia 1-10
Spagna-Estonia 8-7
Croazia-Slovacchia 7-9
Inghilterra-Austria 9-8

Sessione 6 B
Austria-Croazia 11-4
Slovacchia-Inghilterra 6-8
Spagna-Lettonia 6-8
Estonia-Israele 2-8

Classifica Girone A: Danimarca (6-0), Lituania, Slovenia (4-2), Turchia (3-3), Ungheria, Polonia, Galles (2-4), Belgio (1-5)

Classifica Girone B: Austria, Lettonia (5-1), Israle (4-2), Inghilterra, Slovacchia (3-3), Croazia, Spagna (2-4), Estonia (0-6)

DIVISIONE B FEMMINILE

Sessione 9 (martedì)
Slovacchia-Austria 8-3
Inghilterra-Francia 14-3
Rep. Ceca-Italia 5-7
Lettonia-Turchia 5-7

Classifica: Rep. Ceca (6-2), Italia, Lettonia, Turchia (5-2), Inghilterra (5-3), Polonia, Slovacchia (3-3), Francia (1-5), Paesi Bassi (1-6), Austria (1-7)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine. World Curling Federation

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *