Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: si comincia con la single mixed relay e la staffetta mista

Pubblicato

il

Prenderà il via alle 13.45 di Domenica 29 Novembre la Coppa del Mondo di biathlon, con la single mixed relay che andrà ad anticipare la staffetta mista tradizionale 2×6+2×7.5 km nella giornata inaugurale della tappa di Oestersund (Svezia). Come sempre, è difficile fare i pronostici al via della stagione, dal momento che regna l’incertezza per quanto riguarda la reale condizione degli atleti e sulla composizione delle formazioni.

Seconda apparizione in Coppa del Mondo per la single mixed relay, dopo che la scorsa stagione è avvenuto l’esordio assoluto nella tappa di Nove Mesto, nonostante ciò diverse nazioni sono intenzionate a schierare i propri atleti di punta nella nuova competizione. La Francia ha infatti selezionato Simon Fourcade e Marie Dorin Habert, una coppia che può sicuramente puntare al successo, mentre l’Ucraina dà fiducia a Juliya Dzhyma, vincitrice nella mass start di Sjusjoen, affiancata all’esperto Sergey Semenov. Sono già stati selezionati gli atleti tedeschi che prenderanno parte alle gare di domenica, ossia Simon Schempp, Daniel Boehm, Benedikt Doll, Franziska Preuss, Franziska Hildebrand e Vanessa Hinz, ma non è stata ancora decisa la ripartizione nelle due staffette.

Assente Martin Fourcade, impegnato a Ruka nello sci di fondo. Di conseguenza il quartetto francese per la mista dovrebbe essere completato da Jean Guillerme Beatrix, Quentin Fillon Maillet, Justine Braisaz e Anais Bescond.

Saranno sicuramente tra le nazioni protagoniste Norvegia, Repubblica Ceca e Russia, anche in diverse occasioni hanno preferito preservare i big per le gare individuali, fissate per la settimana prossima. Tra le sorprese possono emergere anche Slovenia, Canada e USA, ad ogni modo per questi atleti sarà certamente un ottimo test prima della gara individuale e della sprint.

Per i colori azzurri sarà sicuramente assente Dorothea Wierer a causa di una sindrome influenzale, malanno che ha accusato durante la scorsa settimana anche Lukas Hofer, in dubbio quindi per la gara inaugurale. Considerando che Federica Sanfilippo prenderà parte alle gare di Ibu Cup di sabato e domenica, in campo femminile vedremo con ogni probabilità Karin Oberhofer, Nicole Gontier e Lisa Vittozzi, mentre in campo maschile la decisione finale verrà presa nella giornata di oggi.

Foto: FISI – Pentaphoto

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *