Seguici su

Basket

Basket: l’Eurolega cambia volto. Nasce un campionato europeo per club

Pubblicato

il

Storica rivoluzione nella pallacanestro europea. Dall’anno prossimo l’Eurolega cambia completamente il suo format e si trasforma in un vero e proprio campionato europeo per club con sedici squadre.

Una nuova struttura che nasce dall’accordo stipulato tra Euroleague e il colosso finanziario IMG nella giornata di ieri a Barcellona, durante un incontro con le squadre in possesso di Licenza A. Un accordo che avrà durata decennale, con IMG che investirà la cifra record di 872 milioni di euro, che verranno poi ripartiti tra i club (363 milioni),  la copertura dei costi di promozione, miglioramenti del prodotto televisivo e rafforzamento di quello digitale (267) e i restanti 242 che potrebbero essere ancora utilizzati per le varie squadre.

La nuova Eurolega sarà dunque composta da sedici squadre, che si affronteranno tutte in una prima fase di 30 giornate. Le prime otto in classifica andranno ai playoff, con le quattro vincenti che poi parteciperanno alla consueta Final Four.

I sedici posti disponibili per l’Eurolega 2016/2017 saranno suddivisi così:

11 per i club in possesso di Licenza A (Milano, Maccabi Tel-Aviv, Olympiakos, Panathinaikos, Real Madrid, Zalgiris Kaunas, Anadolu Efes, Fenerbahce, Barcelona, CSKA Mosca e Baskonia), con l’eventuale possibilità di allargare il numero in futuro.

3 per le vincenti per le vincenti dei campionati nazionali (ancora da definire quali)

1 per la vincente dell’Eurocup

1 per la squadra che vince il girone di qualificazione a otto squadre.

 

Cambierà anche la struttura dell’Eurocup che passa a 24 squadre, 21 delle quali provenienti dai vari campionati nazionali e tre wild card. Si disputerà una regular season da dieci giornate, poi quarti e semifinali con sfide di andata e ritorno e poi finale in gara unica.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Foto: Gianfranco Carrozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *