Seguici su

Basket

Basket femminile: il ritorno in azzurro di Chicca Macchi

Pubblicato

il

Cinque anni dopo Chicca Macchi torna a vestire la maglia della nazionale italiana. Una decisione che ormai era nell’aria da un paio di settimane e che ha visto la sua ufficialità dopo le convocazioni di Andrea Capobianco per le due gare di qualificazione agli Europei del 2017 con Albania e Gran Bretagna.

Decisivo per il ritorno in azzurro della giocatrice di Schio è stato l’incontro avvenuto lunedì 19 ottobre presso la FIP tra la giocatrice e il Presidente Gianni Petrucci e il Vice Presidente Gaetano Laguardia. Entrambi hanno proposto a Chicca un rientro con l’Italia per questo cammino di qualificazione e sono riusciti ad ottenere un sì da parte della giocatrice lombarda.

“Ringrazio il Presidente Petrucci per la stima nei miei confronti – ha commentato Macchi – l’incontro che abbiamo avuto è stato molto piacevole. Apprezzo il fatto che abbia preso a cuore la Nazionale e in generale tutto il movimento. La maglia Azzurra ha sempre un fascino particolare, spero di essere nelle condizioni di poter dare una mano a questo gruppo. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Cestaro che ha condiviso la mia posizione tutelando la mia scelta

A 36 anni Chicca Macchi è ancora una delle migliori giocatrici italiane dell’intero campionato ed una sua magia negli ultimi secondi ha regalato lo Scudetto alla Famila Schio nella passata stagione. La nativa di Varese porta sicuramente nel gruppo azzurro tanta esperienza, classe, punti e soprattutto quella capacità di essere decisiva e di prendersi la squadra sulle spalle nei momenti che contano. All’ultimo Europeo è mancata una tale giocatrice al gruppo azzurro ed inoltre la figura come la Macchi è fondamentale anche come “chioccia” per le giovani, Zandalasini (sua compagna anche a Schio) e Tagliamento soprattutto.

L’obiettivo attuale è quello di centrare la qualificazione e poi fra due anni vivere probabilmente l’ultima grande avventura della carriera in azzurro, concludendo con l’Europeo in Repubblica Ceca.

 

Clicca qui per mettere Mi Piace al gruppo Non facciamo morire il movimento del basket femminile

Clicca qui per mettere Mi Piace alla pagina Basket Rosa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto da pagina FB della FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *