Seguici su

Tennis

Tennis, ATP Vienna: vittoria sofferta per Fabio Fognini e ottavi di finale conquistati

Pubblicato

il

Una vittoria sofferta quella di Fabio Fognini all’ATP di Vienna. L’azzurro si è imposto nel primo turno del torneo austriaco contro il francese Paul-Henri Mathieu, numero 93 ATP, per 64 3-6 6-3 in 1 ora e 51 minuti.

Un successo non troppo convincente visto il momento felice, in termini di gioco, che il ligure ha dimostrato nelle ultime uscite. Tanti errori nel tennis dell’azzurro hanno reso lo sviluppo dell’incontro più complicato di quanto ci si aspettasse. Tuttavia, la reazione sul finale e le ottime percentuali di prime palle, nel primo set, sono le note liete della sfida odierna.

Nella prima frazione, inizia meglio il transalpino abile a procurarsi delle chances sul servizio di Fabio che però annulla con classe. Il game decisivo è il quinto, il più lungo del set, in cui Fognini strappa la battuta al suo avversario al terzo tentativo. Da questo momento in poi, il gioco di entrambi i giocatori sarà dominante al servizio, favorendo il numero 1 italiano che chiude la pratica sul 6-3.

Nel secondo set, il game iniziale è illusorio per l’azzurro, in grado di breakare il transalpino e portarsi subito in vantaggio. Nel successivo, immediato pareggio di Mathieu che nell’ottavo gioco sfrutta il calo di Fabio al servizio, nelle percentuali di prime, capitalizzando le proprie opportunità e vincendo la frazione 6-4.

Nella terza e decisiva partita, l’avvio è decisamente problematico. 0-40 in cui Fognini è bravissimo a salvarsi con winners di grande difficoltà. Tuttavia, la pressione del transalpino è tale che il break sul servizio dell’azzurro è solo questione di tempo ed infatti nel quinto gioco, dopo aver annullato, complessivamente nella frazione, 7 palle break, il francese va avanti 3-2. Incredibilmente, però, la reazione del nostro giocatore è veemente. Senza nulla da perdere, il ligure libera i migliori colpi del suo repertorio, recuperando prima il break di ritardo ed infilando una serie di 4 games consecutivi valsi la vittoria della sfida.

Ora al secondo turno ci sarà il confronto con il ceco Radek Stepanek, tennista insidioso contro cui non è semplice giocare.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: Federtennis

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *