Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2015 – Italia, 1 solo uomo alle Olimpiadi 2016: come ci si qualifica? Il futuro azzurro…

Pubblicato

il

L’Italia non ha qualificato la squadra maschile di ginnastica artistica alle Olimpiadi 2016. Episodio che non accadeva da Sydney 2000. Ora cosa aspetta la nostra Nazionale (oltre a un serio esame di coscienza senza nascondersi dietro troppe scuse)?

 

  • Parteciperemo al Test Event, in programma a Rio nell’aprile 2016, con due ginnasti che verranno scelti dal nostro DT (classiche convocazioni discrezionali). Enrico Pozzo, Ludovico Edalli, Paolo Principi? Staremo a vedere.
  • Questi due ginnasti disputeranno un all-around che assegnerà tra 18 e 36 posti (dipenderà da come andranno le Finali di Specialità dei Mondiali visto che i medagliati si qualificano automaticamente alle Olimpiadi)
  • Al Test Event (con diritto di qualifica) partecipano: 8 squadre (6 ginnasti a testa) e 40 individualisti (2 per le Nazioni dal 17esimo al 24esimo posto dei Mondiali di Glasgow, 1 per le successive 24 Nazionali classificate)
  • Se uno (o entrambi) gli italiani dovessero rientrare tra i qualificati allora l’Italia avrà diritto a 1 posto alle Olimpiadi. Infatti, anche se entrambi gli azzurri fossero tra gli aventi diritto alla carta, il regolamento prevede un solo qualificato per Paese
  • Il pass, stando alle ultime versioni del regolamento, non sarebbe nominale ma sarebbe assegnato alla Federazione che potrà poi scegliere chi inviare a Rio. Certo se si vorrà mandare uno specialista (e si pensa a Morandi e Busnari visto che sulla carta avrebbero chance di medaglia o quantomeno di finale) bisognerà poi dire al ginnasta che ha conquistato il pass sul campo che non andrà alle Olimpiadi…

 

La Nazionale femminile ha già qualificato l’intera squadra e volerà alle Olimpiadi 2016 con 5 ginnaste.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *