Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2015: Viviani balza al comando, Frapporti 14^ dopo due prove

Pubblicato

il

Mattinata dedicata ai due omnium a Grenchen, sede degli Europei di ciclismo su pista edizione 2015.

Nel settore maschile si è disputata la quarta prova, quella del chilometro a cronometro: il tedesco Lucas Liss ha fatto registrare il miglior tempo sul polacco Adrian Teklinski e sull’olandese Tim Veldt, ma Elia Viviani, nella specialità forse meno congeniale, ha strappato un onorevolissimo quinto posto che gli permette di balzare al comando della classifica generale. Sono infatti 130 i punti dell’azzurro di Isola della Scala, gli stessi di Veldt; l’equilibrio già manifestatosi ieri sera prosegue anche oggi, visto che il russo Manakov e il danese Hansen seguono a quota 126. Questa sera, il giro lanciato e soprattutto la corsa a punti, che assegna un punteggio cruciale ai fini della graduatoria finale, assegneranno dunque le medaglie dell’omnium.

Stamattina è iniziata anche l’omologa gara femminile con la disputa dello scratch e dell’inseguimento individuale. La britannica Laura Trott guida con 78 punti frutto di un secondo e di un primo posto, con l’olandese Wild che insegue a otto lunghezze e la giovane danese Dideriksen staccata di dieci. Partenza non esaltante per Simona Frapporti, quattordicesima con 32 punti totalizzati: in ogni caso, la bresciana ha le carte in regola per risalire e ottenere un piazzamento importante ai fini della qualificazione olimpica.

Di scena questa mattina anche le batterie dell‘inseguimento individuale maschile: la finale per l’oro vedrà opposti il padrone di casa Stefan Kueng (4:15.678) e il tedesco Domenic Weinstein (4:17.861), mentre quella per il bronzo vedrà le partecipazioni dell’olandese Dion Beukeboom (4:19.562) e del francese Julien Morice (4:21.696). Tredicesimo posto per il piemontese Filippo Ganna, con un’ottima progressione nel settore finale che gli ha permesso di fermare il cronometro sul 4:27.027; ventesimo, invece, Michele Scartezzini in 4:28.601.

foto: pagina Facebook Simona Frapporti/Chiara Ghirardi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *