Seguici su

Calcio

Calcio: amichevole Belgio-Italia il 13 novembre a Bruxelles

Pubblicato

il

Il Belgio che dal prossimo aggiornamento del ranking Fifa sarà per la prima volta nella sua storia in testa alla classifica affronterà l’Italia di Antonio Conte sulla strada verso gli Europei 2016.

Entrambe le nazionali si sono qualificate nei giorni scorsi e, dunque, potrebbero ritrovarsi faccia a faccia anche la prossima estate in Francia. Ma, prima, spazio alle amichevoli: venerdì 13 novembre alle 20.45 avrà luogo una gara dal significato particolare. Si giocherà infatti allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, costruito sulle macerie dell’Heysel in cui il 29 maggio 1985, durante la finale di Coppa Campioni tra la Juventus e il Liverpool, persero la vita 39 tifosi.

Quest’anno è caduto il trentesimo anniversario della tragedia, che verrà dunque ricordata anche sul campo dalle due federazioni. Italia e Belgio non si sfidano dal 2008: il 30 maggio, a Firenze, finì 3-1 per gli azzurri. Ma questa sarà tutta un’altra nazionale, giovane e talentuosa, che dopo aver raggiunto i quarti di finale del Mondiale 2014 punta a vincere Euro 2016. Da prima della classe, come non era mai successo prima. Per l’Italia, invece, un esame importante dopo le buone prove con Azerbaijan e Norvegia. A che punto siamo?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook De Bruyne

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *