Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiali 2015: Cuba, Russia e Uzbekistan piazzano tre pugili in finale

Pubblicato

il

Nella serata di domenica si sono tenute a Doha le prime semifinali dei Campionati Mondiali 2015 di boxe dilettantistica maschile. Sul ring sono salite cinque delle dieci categorie in programma, in attesa che il quadro venga completato dagli incontri di questo lunedì.

Sui dieci posti disponibili per le finali, nove sono andati a soli tre Paesi: Cuba, Russia ed Uzbekistan, infatti, hanno piazzato tre atleti a testa nelle sfide che assegneranno i titoli iridati, lasciando le briciole alle altre nazionali. L’unica eccezione è quella dell’irlandese Michael Conlan, che, grazie al suo successo per 3-0 sul bielorusso Dzmitry Arsanau, si è qualificato per l’atto conclusivo dei pesi gallo (56 kg), dove troverà l’uzbeko Murodjon Akhmadaliev. Il fresco campione europeo e bronzo olimpico a Londra 2012 ha tra l’altro rappresentato nelle World Series of Boxing la compagine degli Italia Thunder.

Come da tradizione, una delle finali più attese sarà certamente quella dei pesi massimi: il favorito per il titolo sarà il venticinquenne cubano Erislandy Savón, che ha battuto con verdetto unanime da parte dei giudici il temibile azero Abdulkadir Abdullayev. Il suo avversario sarà il russo Evgeny Tishchenko, il quale, invece, si è imposto sull’ucraino Gevorg Manukian.

Sfida tra Cuba e Russia anche nei 49 kg, dove Vasilii Egorov incrocerà i guantoni con Johanys Argilagos, mentre l’altro caraibico Arlen López combatterà per il titolo dei pesi medi con l’uzbeko Bektemir Melikuziev. Parlando sempre dell’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale, Fazliddin Gaibnazarov, che ai quarti di finale aveva sconfitto Vincenzo Mangiacapre, disputerà il match finale dei 64 kg contro il russo Vitaly Dunaytsev, che si è imposto con un verdetto che ha lasciato qualche perplessità sul cubano Yasniel Toledo López (2-1).

RISULTATI SEMIFINALI 11 OTTOBRE

PROGRAMMA SEMIFINALI 12 OTTOBRE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Series of Boxing (sito ufficiale)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *