Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiali 2015: Cuba a quota sei finalisti. Ancora in lizza i tre campioni in carica

Pubblicato

il

Già presente in finale con tre atleti qualificati nella prima giornata delle semifinali, Cuba ha rimpinguato il proprio bottino portando a sei il numero dei pugili che combatteranno per la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di boxe dilettantistica di Doha 2015. Sul ring qatarino, i campioni in carica Lázaro Álvarez (60 kg) e Julio César La Cruz Peraza (81 kg) possono dunque ancora sperare nella conquista di un terzo iride consecutivo, dopo le loro convincenti prestazioni nella giornata di lunedì. I due affronteranno rispettivamente l’azero Albert Selimov e l’irlandese Joseph Ward nel match decisivo per il gradino più alto del podio.

A raggiungere la finale per la nazionale caraibica è stato anche Yosbany Veitia, che nella categoria dei pesi mosca (52 kg) avrà il difficile compito di sfidare Elvin Mamishzada, altro pugile azero che ha impressionato mettendo KO l’algerino Mohamed Flissi a metà della prima ripresa.

A sua volta campione in carica, il kazako Daniyar Yeleussinov (69 kg) spera di poter bissare il titolo conquistato due anni fa di fronte al pubblico di casa. In finale dovrà vedersela con il marocchino Mohammed Rabii. Infine, per la categoria dei pesi supermassimi (+91 kg), l’altro kazako Ivan Dychko incrocerà i guantoni con il francese Tony Yoka. Quest’ultimo ha ottenuto un importante successo ai punti sul britannico Joseph Joyce, prendendosi la rivincita dopo la sconfitta ai Giochi Europei di Baku.

Nel complesso, dunque, Cuba è decisamente il Paese più rappresentato nelle finali di questi Mondiali, con sei pugili sulle dieci categorie in gara. Seguono, a quota tre finalisti, Russia ed Uzbekistan, mentre Azerbaijan, Irlanda e Kazakistan ne possono vantare due. Completano il quadro un marocchino ed un francese.

Ricordiamo che le finali si terranno nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre.

RISULTATI 11 OTTOBRE

RISULTATI 12 OTTOBRE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: zonadeboxeo.com

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *