Seguici su

Basket

Basket: l’avventura americana di Federico Mussini

Pubblicato

il

Da Reggio Emilia a New York, per la precisione alla St. John’s University, questo il viaggio che ha deciso di intraprendere Federico Mussini quest’estate per cambiare completamente la sua carriera e provare a vivere il suo sogno americano.

A 19 anni e dopo una stagione comunque importante in maglia Grissin Bon, con il rammarico di aver saltato la Finale Scudetto per infortunio, Federico si trasferisce oltreoceano per provare a ripercorrere la carriera di altri azzurri, Daniel Hackett ed Amedeo Della Valle, che sono poi tornati in Italia, diventando protagonisti del nostro campionato e anche della nazionale.

L’augurio per il ragazzo nato a Reggio Emilia è quello di fare anche meglio dei due sopra citati e provare magari ad entrare in una NBA, che ora come ora sembra lontanissima. Certamente ci sarà grande lavoro da fare per il giovane azzurro, che dispone di un grandissimo talento e dovrà soprattutto lavorare sul piano fisico perchè certamente in America troverà un basket completamente diverso.

Ad allenarlo a St. John’s c’è Chris Mullin, medaglia d’oro a Barcellona 92 con il meraviglioso Dream Team, la squadra più forte che mai si è vista su un campo da basket. “La presenza di Chris è proprio il motivo che mi ha spinto a partire e scegliere St.John’s” ha dichiarato Mussini in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.

L’avventura americana di Federico Mussini sarà seguita con grande interesse anche da Simone Pianigiani, perchè si parla di uno dei giovani più interessanti della nostra pallacanestro e soprattutto un interprete del ruolo di playmaker che in Italia non ha una vera e propria stella, nonostante Hackett e Cinciarini siano due certezze, anche se all’Europeo non hanno brillato più di tanto.

La speranza è quella di ritrovare un giocatore nuovo, stile Amedeo Della Valle, cresciuto fisicamente e tecnicamente, ma soprattutto in termini di leadership e personalità. Il futuro è tutto nelle mani di Federico Mussini.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Federico Mussini

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *