Pallavolo
Volley, Europei 2015 femminili – Italia, che massacro! L’Olanda ci demolisce 3-0: si passa dai playoff!
Un massacro! Una delle partite più brutte dell’Italia degli ultimi anni. L’Olanda ci demolisce per 3-0 (25-15; 25-18; 25-22), umiliandoci in lungo e in largo davanti al suo pubblico di Apeldoorn E costringendosi così a passare dai playoff degli Europei 2015 di volley femminile.
Mercoledì pomeriggio (ore 17.00) affronteremo la Croazia. Dovessimo qualificarci ai quarti di finale ci aspetterà la temibile Russia che difende il titolo conquistato nel 2013, dai noi battuta ai Mondiali 2014 ma che ora sembra davvero tre gradini più in alto (anche se oggi ha perso 3-0 contro la Croazia in un match inutile).
Un’occasione letteralmente gettata al vento perché vincendo stasera avremmo sfidato Polonia/Bielorussia ai quarti di finale e poi o Turchia o Germania in semifinale. Da mangiarsi le mani…
Le ragazze di Guidetti hanno disintegrato le azzurre su tutta la linea: hanno tirato su qualsiasi pallone, giocando delle difese estenuanti e puntando molto sul contrattacco. Sfruttando un servizio ficcante e molto intenso hanno messo sotto la nostra Nazionale in qualsiasi fondamentale, dominando anche sottorete (9 muri a 1).
Le ragazze di Bonitta sono state incapaci di reagire, sia tecnicamente ma soprattutto caratterialmente. È sempre mancata la reazione, non c’è mai stata la convinzione di poter ribaltare l’incontro, si è mollato tutto d’un tratto nelle parti centrale di primo e secondo set quando le oranges sono scappate via con il loro gioco difensivo e con un servizio che ci ha fatto troppo male.
Solo nel terzo set si è provato a fare qualcosina in più, complice una rivoluzione in campo, ma sul +3 Del Core e compagne si sono fatte rimontare per il colpo di grazia finale. Un atteggiamento troppo remissivo da parte nostra al cospetto di un’Olanda davvero molto brava, compatta, coraggiosa e meritevole del primo posto nella Pool A.
Il CT Campione del Mondo 2002 è stato incapace di cambiare la rotta, le ragazze non sono state all’altezza del loro blasone. Difficile essere ottimisti in questo momento perché la lezione appresa oggi è davvero pesante.
L’Italia ha iniziato con il sestetto tipo: Lo Bianco in cabina di regia, Diouf opposto, Chirichella e Guiggi al centro, Lucia Bosetti e Del Core di banda, De Gennaro il libero.
Sansonna rileva De Gennaro nel terzo parziale in cui cambia tutto. Schiacciatrici Sorokaite e Caterina Bosetti, Arrighetti al centro, Malinov in cabina di regia. Ci sarà sì una bella reazione ma non basterà per invertire la rotta.
Top scorer Diouf (15 punti, 44% in attacco) per il resto solo 3 muri (contro i 9 olandesi) e 1 ace contro gli addirittura 7 delle nostre avversarie. Del Core spuntata col 14%, le sorelle Bosetti non vanno oltre il 45% e 36%.
Articoli correlati:
Europei 2015 – Tabellone di playoff e quarti di finale. Italia, che cammino terribile!
Europei 2015 – Tabellone, programma, orari, tv di playoff e quarti di finale
(foto CEV)
