Seguici su

Rugby

Rugby, i precedenti tra Italia e Francia: prima sfida assoluta in un Mondiale

Pubblicato

il

La sfida di domani sera a Twickenham sarà la prima occasione in cui Italia e Francia si troveranno di fronte in un Mondiale di rugby. I sessantasei precedenti (in trentuno di essi i transalpini non assegnavano il cap) tra le due squadre hanno sempre riguardato i test match, il Trofeo FIRA e dal 2000 il Sei Nazioni.

Nel testa a testa tra le due, naturalmente, i Bleus hanno un vantaggio enorme sugli azzurri, con sessantuno vittorie contro le quattro storiche imprese dell’Italia, collezionate nella finale della Coppa Europa 1997 a Grenoble (32-40), nel Sei Nazioni 2011 al Flaminio (22-21) e in quello del 2013 allo Stadio Olimpico (23-18). Tra i match in cui la Francia non assegnava alcuna presenza ai propri giocatori, inoltre, c’è da segnalare anche la vittoria italiana del 1993 a Treviso per 16-9, sebbene contro la selezione B dei galletti. Solo uno il pareggio nella storia, anche questo incluso nelle sfide non riconosciute come ufficiali dalla Francia, al termine della sfida del 1983 a Monigo (6-6).

Una rivalità lunga ottant’anni, da quel primo incontro all’allora denominato Stadio Nazionale del PNF a Roma (Partito Nazionale Fascista) del 1935 dominato dai francesi per 6-44 fino ai giorni nostri, fino all’approdo di una sfida infinita anche nella Coppa del Mondo, la competizione che più di tutte incarna lo spirito della palla ovale.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I PRECEDENTI TRA ITALIA E FRANCIA

I precedenti di Italia-Francia

Match giocati: 66 (36 ufficiali)
Vittorie Francia: 61
Vittorie Italia: 4
Pareggi: 1
Punti segnati dalla Francia: 1820
Punti segnati dall’Italia: 671
Maggior numero di punti segnati in una partita dalla Francia: 60-13 (Trofeo Fira, 1967)
Maggior numero di punti segnati in una partita dall’Italia: 32-40 (Trofeo Fira, 1997)

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Credit FotosportIT/FIR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *