Seguici su

Tennis

L’Impresa del Millennio – L’Italia, trionfi e finali nel Grand Slam. Pennetta/Vinci dopo Panatta e Schiavone

Pubblicato

il

È un Miracolo mai visto nella Storia dello Sport Italiano. Tutto in maiuscolo, volutamente. Perché una Finale tutta Italiana non era mai capitata in una prova del Grande Slam. Né al maschile né al femminile. È un numero che non si limita solo al tennis ma che travolge qualsiasi disciplina.

Quanto fatto oggi da Flavia Pennetta prima (2-0 sulla Halep, non impossibile) e da Roberta Vinci poi (2-1 a Serena Williams in odore di Grande Slam, impresa del millennio senza paura di essere smentiti in futuro) è qualcosa che ha già riscritto la leggenda del nostro Paese. Della nostra amata e criticata Italia che si è letteralmente scatenata sul suolo statunitense, sbalordendo tutti.

Abbiamo vinto gli US Open! Chi alzerà il trofeo farà differenza “solo”, si fa per dire, per Flavia o Roberta. L’Italia ha vinto un torneo del Grande Slam per due volte (parliamo sempre di era Open): Adriano Panatta ha trionfato al Roland Garros del 1976 (3-1 allo statunitense Harold Solomon), Francesca Schiavone si è ripetuta sulla terra francese nel 2010 (2-0 all’australiana Samantha Stosur).

Gli italiani hanno poi disputato due finali, perdendole e sempre a Parigi: Francesca Schiavone nel 2011 contro la cinese Li Na e Sara Errani nel 2012 contro la russa Maria Sharapova.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Al

    11 Settembre 2015 at 21:44

    Incredibile è poco!
    Una ha battuto la numero 1 al mondo, nonché tennista più forte della storia, sul veloce in casa sua. L’altra ha battuto la numero 2.
    Ho appreso la notizia dalla striscetta su Rai News, e ho subito aperto OA sicuro di trovare i dettagli. 🙂
    Spero che Supertennis o la RAI ci daranno presto la possibilità di vedere queste partite storiche (so che vanno su Sky, credo però che i principali eventi sportivi dovrebbero essere in chiaro).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *