Seguici su

Completo

Equitazione, Europei completo 2015: Jung balza al comando, Germania dominante

Pubblicato

il

La giornata di sabato è stata quella della lunga ed estenuante prova del cross country ai Campionati Europei di concorso completo 2015. Sul percorso scozzese di Blair Castle, a comandare le classifiche è sempre la Germania, ma il primato individuale spetta ora al grande Michael Jung su fischerTakinou, rimasto a quota 33.50 punti negativi accumulati dopo il dressage. Leader dopo la prima prova, la sua connazionale Sandra Auffarth è ora seconda con Opgun Louvo (42.60), mentre in terza piazza troviamo la britannica Isabelle “izzy” Taylor con KBIS Briarlands Matilda (44.00), anche lei capace di non perdere punti nel cross country. Sperano di salire sul podio con la prova di salto ostacoli di questa domenica anche il francese Thibaut Vallette-Col, quarto con Qing du Briot ENE HN (45.20) e l’altra britannica Kitty King, quinta su Persimmon (45.30).

Per i colori azzurri, risale in quindicesima posizione Luca Roman su Castlewoods Jake (62.40), così come guadagna posizioni Emiliano Portale, ora diciottesimo con il suo Rubens delle Sementarecce (63.50). Segue Arianna Schivo, ventinovesima con Quefira de l’Ormeau (75.30), mentre si sono ritirati dalla competizione Giovanni Ugolotti con Oplitas, Pietro Roman su Barraduff e Pietro Sandei su Instioge Ohio. Tra i nomi più importanti, da notare anche lo stop del plurimedagliato britannico William Fox-Pitt con Bay My Hero.

In base a questa classifica, la Germania continua naturalmente a guidare la prova a squadre con 122.70 punti negativi, precedendo la Gran Bretagna (169.30). Alle spalle di queste due squadre, già qualificate a Rio 2016 attraverso i Giochi Mondiali 2015, troviamo la Francia, terza con 179.70, in pole position per la conquista del pass a cinque cerchi. L’altro posto qualificativo sarebbe attualmente occupato dalla Svezia, quinta a quota 247.80 alle spalle dell’Olanda (209.30). L’Italia è invece settima con 1137.70 penalità.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: MIchael Jung (pagina Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *