Seguici su

Equitazione

Equitazione: Delaveau batte gli Azzurri a Roma, Grand Slam per Brash

Pubblicato

il

Si è concluso domenica lo storico appuntamento romano del Global Champions Tour 2015: allo Stadio dei Marmi, il Grand Prix finale è andato al francese Patrice Delaveau, doppio medagliato d’argento agli ultimi World Equestrian Games di Caen. In sella a Lacrimoso 3 HDC, il cinquantenne ha realizzato due percorsi netti, terminando i barrage in 35″46. Delaveau ha preceduto in classifica due azzurri, che salgono dunque sul podio: Lorenzo De Luca si è classificato secondo su Silvestras (35″71), mentre Emanuele Gaudiano ha chiuso in terza piazza con il suo Caspar 232 (36″50).

Nel week-end si è tenuta anche un’altra importante gara di salto ostacoli, il concorso di Spruce Meadows, in Canada, ultima tappa del Grand Slam dopo quelle di Ginevra (Svizzera) e di Aachen (Germania). Il britannico Scott Brash, numero uno del mondo, è riuscito a vincere le tre gare di quest’anno, imponendosi anche nella prova nordamericana in sella ad Hello Sanctos e vincendo dunque il milione di dollari in palio per l’impresa. Brash è stato l’unico cavaliere a realizzare un doppio netto, mentre una penalità sul tempo è stata assegnata sia al brasiliano Pedro Veniss, secondo su Quabri de Lisle, che al belga Pieter Devos, terzo con Dylano.

Nella giornata di venerdì si era tenuta, sempre a Spruce Meadows, una prova di Nations Cup, non valida però per la classifica della stessa. La vittoria è andata al Brasile (Pedro Veniss, Felipe Amaral, Eduardo Menezes e Rodrigo Pessoa, campione olimpico di Atene 2004), davanti alla Francia (Roger-Yves Bost, Jérôme Hurel e Cédric Angot) ed al Canada padrone di casa guidato da Éric Lamaze, il campione olimpico di Pechino 2008.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *