Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: l’Italia prosegue il cammino verso Rio. Rep.Ceca battuta e qualificazione al preolimpico

Pubblicato

il

Missione compiuta per l’Italia del basket, che batte la Repubblica Ceca e può continuare a percorrere la strada verso le Olimpiadi di Rio 2016. Gli azzurri vincono per e si qualificano per 85-70 uno dei tre gironi del torneo preolimpico che si svolgerà il prossimo anno e potrebbe essere disputato proprio nel nostro paese a Torino.

Ancora un’ottima prestazione di Andrea Bargnani, top scorer azzurro con 21 punti e poi anche di Danilo Gallinari, che sfiora la doppia doppia chiudendo con 15 punti e 8 rimbalzi. Dall’altra parte super prova di Vesely, che mette a referto 26 punti e 12 rimbalzi.

Primi dieci minuti molto equilibrati con le due formazioni che continuano a sorpassarsi a vicenda. Vesely è assolutamente incontenibile sotto i tabelloni ed è già in doppia cifra dopo la prima frazione. Nel secondo quarto Satoransky con una tripla costruisce un primo mini allungo per i cechi sul 28-25, ma arriva prontamente la reazione azzurra con Aradori e Cusin, che escono molto bene dalla panchina. Poi ci pensano Gallinari e Belinelli a chiudere il quarto e tenere avanti gli azzurri all’intervallo di cinque punti.

Al rientro in campo l’Italia entra con una faccia diversa e cambia completamente ritmo. Gallinari e Bargnani dominano e bruciano la retina da tutte le posizioni e in pochissimo tempo la squadra di Pianigiani scappa ben oltre la doppia cifra di vantaggio. Due bombe consecutive di Belinelli chiudono il parziale di 32-17 in favore della nostra nazionale e prima dell’ultima sirena il punteggio segna 74-54 in favore dell’Italia.
Ad inizio ultimo quarto gli azzurri si rilassano un po’ troppo e la coppia Vesely-Satoransky ne approfitta subito e la Repubblica Ceca si riporta sul -13 (76-63). Gentile e Bargnani rispondono subito e fanno calare il sipario sull’incontro riportando avanti l’Italia sul +18. Nel finale è pura accademia e si chiude 85-70 in favore dei nostri azzurri.
Si chiude il nostro Europeo con una vittoria che ci porta al preolimpico e con anche l’amaro in bocca di non poter disputare la semifinale, obiettivo che era alla portata di questa nazionale. Adesso la testa deve essere già proiettata all’anno prossimo, perchè l’Olimpiade deve essere conquistata, per dare un senso ad una generazione fortissima, ma che purtroppo non ha mai vinto nulla.

Questo il tabellino della partita

ITALIA – REPUBBLICA CECA (21-21; 42-37; 74-54; 85-70)

ITALIA: Della Valle, Belinelli 12, Aradori 7, Gentile 15, Gallinari 15, Bargnani 21, Cusin 4, Datome, Melli 4, Cinciarini 5, Hackett 2, Polonara

REP.CECA: Benda 2, Auda, Pumprla 3, Hruban 5, Satoransky 12, Welsch 4, Houska 5, Barton 2, Jelinek, Sirina 3, Schilb 8, Vesely 26

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *